Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Dortmund: Jagd und Hund 2015, la fiera più grande d’ Europa..

Copertina
10 Febbraio 2015 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

DSCF5495

La folla è aumentata: intere famiglie sciamano adesso fra gli stand, prendendoli letteralmente d’assalto. Dal padiglione 3 passo al numero 4, quello dedicato alla cinofilia: il mio ambiente naturale. Ogni razza o gruppo di razze è qui rappresentato con degli allestimenti curati ed eleganti, ricchi di grandi fotografie, di monitor accesi, e soprattutto di cani. Rivedo razze che solo qui avrei potuto DSCF5428incontrare: Pudelpointer, Stichelhaar, Laika siberiani, Dachsbrake e segugi di Hannover, e a seguire Munsterlander piccoli e grandi Weimaraner, Vizsla e tante altre ancora . Ma anche le razze britanniche ormai diffuse ovunque sono ben rappresentate. Allo stand della società Pointer e Setter della Westfalia, presentato da Norbert Luther ho l’opportunità di scambiare due battute con Karl – Heinz Steinkohler, giudice internazionale di gran fama, tra l’altro appena reduce dall’aver giudicato il Campionato mondiale per cani da ferma proprio in Italia, a DSCF5438Pieve Santo Stefano. Approfitto della sua competenza per chiedergli com’è la situazione delle razze d’Albione nel Nord della Germania, e lui, offrendomi un bicchiere di vino, che accetto ma guardandomi bene dal trangugiare avendo già bevuto con la hostess namibiana, mi riferisce che i pointer, pur guadagnando in qualità hanno perduto qualcosa in termini di diffusione; che i setter sono stabili ma meno validi, mentre invece scozzesi e irlandesi e più i primi che i secondi, pare stiano conoscendo una nuova primavera tanto come performance venatorie quanto come incremento del numero delle cucciolate.
“Non bevi il tuo vino?”, mi chiede con rimprovero Karl – Heinz vedendo che nonDSCF5412 l’ho nemmeno toccato.
Ne assaggio un sorso per non offenderlo e riprendiamo la conversazione. Parliamo di cinofili scomparsi, come Pedrazzetti, di cani leggendari, di cacciate indimenticabili. Nel mio tedesco smozzicato riesco a raccontargli un episodio che lo fa esplodere in una risata fragorosa. L’atmosfera è bella, e la compagnia è di quelle indimenticabili. A malincuore però, debbo salutare lui e anche Elizabeth Smat, gran dama del mondo setter del nord Germania, la cui classe è pari alla sua squisitezza. E’ ora di pranzo, e con Norbert decidiamo di andare a sederci in uno dei tanti ristoranti che ammanniscono pietanze tipiche e non. Comodamente al tavolo, gustiamo un pasticcio di selvaggina in cavolo verza e un salmone marinato all’uso tedesco, accompagnato da una fresca insalata di erbe selvatiche e frutta. Due birrone spumose accompagnano il nostro pasto e la piacevole conversazione.

DSCF5437DSCF5430DSCF5432DSCF5435DSCF5434DSCF5460

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}