Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Sicilia, anticipata al 10 gennaio la chiusura per la beccaccia

Dal Territorio
20 Dicembre 2014 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

beccaccia 14Da Federazione Italiana della Caccia. Come è noto con il Decreto emanato dall’Assessore regionale all’agricoltura siciliano, Antonino Caleca, lo scorso 9 dicembre,  nell’isola è stata fissata al 10 gennaio la data di chiusura della caccia alla beccaccia, rispetto al 31, come previsto in precedenza dal Calendario Venatorio.
In una nota del giorno successivo, Federcaccia Sicilia, ha immediatamente stigmatizzato la decisione presa dalla Regione, sottolineando che si è trattato di un peggioramento immotivato della richiesta del Ministero dell’Ambiente.
Questo, ricorda la nota, ha inviato una richiesta ad alcune Regioni, fra cui la Sicilia appunto, che avevano stabilito nei rispettivi Calendari Venatori la chiusura della caccia al 31 Gennaio per Tordo Bottaccio, Cesena e Beccaccia, di anticipare, per detti selvatici, la chiusura della caccia “almeno” al 20 Gennaio sulla base di una “presunta” procedura europea. In realtà la Commissione Ambiente UE ha semplicemente chiesto all’Italia di chiarire alcuni aspetti dei Calendari Venatori,  (PILOT 6599/14/ENVI), ed il Ministero dell’Ambiente chiede invece, ancora prima che la Commissione UE abbia espresso una valutazione, di chiudere anticipatamente la caccia. Nel frattempo, sottolinea Federcaccia Sicilia, “cosa fa la nostra Regione?”. “Un mese e venti giorni prima della data proposta dal Ministero,  decide autonomamente di chiudere la caccia non al 20, data che tra l’altro FIdC aveva sempre proposto come correttamente giustificabile, ma addirittura al 10 gennaio”.
“Chissà – conclude – se adesso con la stessa solerzia saranno spostate le date di chiusura del Tordo al 20 Gennaio e quella degli acquatici al 31, su cui il Ministero è d’accordo…”.


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}