Da Federazione Italiana della Caccia. L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) e il Consiglio internazionale della caccia e conservazione della fauna selvatica (CIC) hanno tenuto un incontro sul tema “Aree Protette e Caccia e Pesca sostenibile” nell’ambito del Congresso Mondiale dei Parchi dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) a Sydney, in Australia.
Nel passato le popolazioni locali sono state spesso escluse dalla fruizione delle aree protette e questo ha reso difficile o impossibile per loro accettarle perché si sono viste costrette a lasciare le loro terre e private della possibilità di raccogliere adeguate risorse naturali rinnovabili. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e le preoccupazioni e le esigenze delle popolazioni locali stanno iniziando a ricevere l’attenzione che meritano. Una parte di queste preoccupazioni è il diritto di prelevare in modo sostenibile pesce e fauna selvatica all’interno delle aree protette e intorno ad esse.
La sessione congiunta FAO – CIC è iniziata con un discorso del Consigliere del Ministro dell’Ambiente dell’Estonia, Hanno Zingel. Nel suo discorso Zingel ha parlato dell’importanza di considerare i bisogni e le aspirazioni delle popolazioni locali nella pianificazione delle aree protette e ha fornito una panoramica della legislazione in materia di caccia e pesca nelle aree protette in Estonia, dove sono ammesse entrambe le attività in alcune categorie di aree protette e in condizioni specifiche.
Page 2 »