Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Cinghiale: l’inizio dei ” Re del Bosco”…

3 Dicembre 2014 di Franco Orlando
Condividi:
Condividi

Cinghiale 1

In una sera d’estate, di dieci anni fa, quando a Bova Marina funzionava ancora il circolo cacciatori, tre amici ebbero la felice idea di fondare una nuova squadra di cinghialai.
Ciò che accomunava i tre era la voglia di andare a caccia dell’irsuto.
Subito in movimento, ognuno si prese un compito, chi si dovette occupare di reperire dei cani, chi si dovette occupare della parte burocratica e tutti insieme di trovare più persone possibili per poter formare una squadra.
Facile non era ma ci provarono; dopo tanto lavoro e finalmente iscritta la squadra all’atc di competenza, si iniziò ad andare a caccia.
Ricordo come fosse ora la prima giornata, indimenticabile per molti versi; la mattina partimmo per la destinazione già studiata da alcuni giorni, visto che si era controllato il territorio bovese, trovando un branco di cinghiali che gironzolava alla Cinghiale 8ricerca di fichi d’india, di mandorle e tutto ciò che la natura offre nel periodo di settembre dalla nostre parti.
Tracciati per tutta la mattinata, capimmo dove si erano insogliati, e lì iniziammo ad organizzarci.
Il sottoscritto insieme ad altri ragazzi partì alla volta delle poste, Enzo e Nino si organizzarono con i cani.
Ricordo che quando iniziammo, la nostra muta era composta in prevalenza di porcelaine, ma ciò che spiccava tra loro era una setter inglese di proprietà di Nino, agguerrita più degli altri a scovare la bestia nera.
Appena ci sistemammo tutti alle poste, i battitori partirono alla volta del bosco; non tardò l’abbaio dei cani, la canizza “allungata” dei porcelaine portò vitalità nel bosco.
Tutti noi postaioli attenti fino all’inverosimile; ed ecco, dopo tanto abbaiare i primi ungulati decisero di abbandonare la lestra, naturalmente come sempre, a sparare furono i novizi.
Alle ricetrasmittenti si sente la voce di Nino, il caposquadra, ”Petrino attento, apri l’occhi chi ti stannu rrivandu”, in effetti i cinghiali arrivarono, ma come arrivarono, così se ne andarono; purtroppo non era la sua giornata fortunata, molti furono i colpi che Petrino sparò, ma nessuno fece centro; comunque si poté consolare perché non fu l’unico a fare cilecca in quella prima giornata di caccia.

Cinghiale 2

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}