Da Federazione Italiana della Caccia. Si segnala che nell’ambito della 47^ Sagra del Cinghiale che si svolgerà a Suvereto (LI) dal 6 all’8 dicembre prossimi, ARGA Toscana, Gruppo giornalisti. specializzati Federazione Nazionale della Stampa – AssoStampaToscana (ambiente, territorio, agricoltura, enogastronomia, caccia), in collaborazione con il Comune e la Proloco di Suvereto organizza sabato 6 dicembre alle ore 15,30 presso la Sala San Giusto, un Focus di approfondimento con tecnici ed esperti proprio sul protagonista della Sagra.
Ad approfondire per giornalisti, cittadini e appassionati, il cinghiale, le sue prerogative, problematiche ma anche opportunità, interverranno coordinati da Franco Polidori Presidente ARGA Toscana, la dottoressa Giorgia Romeo, zoologa (Biologia del cinghiale, comportamento, impatto sull’agricoltura e le attività umane); la dottoressa Daniela Giustini, biologa, (Le qualità delle carni, uso e consumo consapevole, preparazioni gastronomiche); Massimo Cocchi, dirigente venatorio FIdC (Le normative relative al prelievo e problematiche connesse); Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Italiana Allenatori Calcio e membro CCT (La caccia come attività sportiva per la salute e la mente).
La Sala San Giusto è situata nel complesso gestito dalla omonima Chiesa e il Comune di Suvereto, accanto alla principale Porta romanica del paese, nel punto di ingresso del centro storico.