Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Dalla parte dei coltivatori: Orto di collina e l’emergenza ungulati in Casentino

14 Novembre 2014 di Gaio Saverio Fabbri
Condividi:
Condividi

0k 6Per recintare il perimetro della tua azienda quanto hai speso?

“Ho speso circa 10.000 euro, una cifra che per un’attività di modeste dimensioni come la mia si fa sentire sul bilancio finale e come”

Hai almeno ricevuto dei contributi per la sua installazione?

“Non ho ricevuto alcun contributo anche se ne ho fatta richiesta alla Regione Toscana, come avevo fatto per i danni  precedenti alla costruzione della recinzione causati dagli ungulati”

Qual è il rapporto con le squadre di caccia al cinghiale della zona? Ritieni opportuna, nello specifico, una maggiore collaborazione tra i coltivatori diretti, spesso danneggiati dagli ungulati per quanto riguarda le loro coltivazioni, e i cacciatori di selezione e se si, in che modo?

“I rapporti a livello personale sono ottimi, ho diversi amici nelle squadre di cinghialai della zona ma per risolvere il problema ci vorrebbe, a mio avviso, un coordinamento maggiore tra Provincia, Atc e direzione del Parco delle Foreste Casentinesi, area da cui provengono e si concentrano gli ungulati, con l’intento di contenerne la crescita demografica. So che l’anno scorso a livello di comune di Bibbiena, altra località il cui comprensorio si trova in piena emergenza ungulati, si è discusso e si sono approvati anche degli interventi immediati, ma ripeto, la faccenda va gestita a livello regionale coinvolgendo necessariamente l’Ente parco altrimenti, questi rischiano di rimanere interventi non organici e dettati solo ok 7dall’emergenza del momento”.

Giuliano che dire, complimenti e soprattutto in bocca al lupo per il proseguimento della tua attività, sperando che anche Caccia Oggi contribuisca ad informare e sensibilizzare chi di dovere in merito alle problematiche legate ai danni causati alle aziende agricole dall’emergenza ungulati. Noi cacciatori, da sempre in prima linea nella difesa dell’ecosistema e di fauna e flora del nostro paese, non ci tiriamo certo indietro e siamo pronti come sempre a collaborare con le istituzioni a tutti i livelli per riuscire a contenere questo dannoso fenomeno. 

 

 

« Page 3

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}