Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Dalla parte dei coltivatori: Orto di collina e l’emergenza ungulati in Casentino

14 Novembre 2014 di Gaio Saverio Fabbri
Condividi:
Condividi

ok 4A quali mercati ti rivolgi oltre alla vendita diretta?

“Sono presente in alcuni mercati della zona ma servo anche dei gruppi di famiglie, i cosiddetti G.A.F Gruppi di Acquisto Familiare, a cui porto i prodotti dell’orto saltando i passaggi di filiera e riducendo così i costi del prodotto finito a carico del consumatore finale. Insomma il così tanto decantato rapporto diretto tra produttore e consumatore, che qui però è reale”.

Sappiamo che per la qualità delle coltivazioni sei tra i fornitori di alcune mense scolastiche?

“Si, servo in particolare la mensa scolastica di una scuola di Rassina, un paese qui vicino;  l’essere stato riconosciuto come produttore affidabile di ortaggi di ottima qualità, tanto da essere inseriti come ingredienti dei menù scolastici, mi rende veramente orgoglioso del lavoro fin qui svolto”.

Quali aiuti hai ricevuto da parte dello Stato per intraprendere questa attività?

“Qui iniziano le noti dolenti di questa attività. Nessun finanziamento o agevolazione, quello che vedete qui è frutto di sudore e di spese tutte a mio carico”

Quali i sostegni invece per i danni legati a calamità naturali?ok 5

“Assolutamente alcuno e di calamità naturali ultimamente ne abbiamo avute: alluvioni, nevicate e gelate storiche”

E sul piano dei danni provocati dagli ungulati?

“Guarda, qui cinghiali e caprioli provengono dalle zone boscose limitrofe. Di giorno stanno lì fermi distruggendo tutto il sottobosco: divorano tutto, funghi, tartufi, mirtilli, molti prodotti che sono tipici della collina e della montagna aretina, e l’intero ecosistema quindi soffre. Poi di notte da me facevano incursioni devastanti. Lo Stato non mi rimborsava e io subivo danni soprattutto all’uva della vigna, ma anche agli ortaggi. Ho dovuto  prendere delle contromisure. Prima ho acquistato un cannoncino a gas dissuasivo, al cui rumore ben presto però i selvatici si sono abituati; non così i residenti limitrofi al mio appezzamento di terreno che mi hanno invitato a rimuoverlo per il disturbo che arrecava. Allora sono ricorso al recinto elettrificato che però si è rivelato veramente utile solo contro i caprioli ma non contro i verri.  Alla fine ho dovuto recintare tutte le coltivazioni con una barriera altra due metri e profonda cinquanta cm in modo da evitare che i cinghiali vi passassero sotto scavando”.

« Page 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}