Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

A colloquio con Carlo Rizzini, il re del .410

7 Novembre 2014 di Franco Orlando
Condividi:
Condividi

foto rizzini2

Tornando alla sua attività di cacciatore giramondo, qual è il posto che di più l’ha entusiasmata?
Ho girato più di quaranta paesi: dalla calotta polare, all’Alaska sono stato in tutti gli stati del Canada, sull’Himalaya, negli Stati dell’Africa ,in Argentina, in Uruguay, e in moltissimi altri Paesi, insomma cittadino del mondo. Il posto che più mi è rimasto dentro al cuore è la Groenlandia sulla calotta polare, a caccia di pernici bianche, ne ho prese tre in una settimana, però è una grande soddisfazione dopo aver cacciato in condizioni estreme con i cani da slitta, ci sono stato già tre volte, ma spero di tornarci ancora.

Invece il posto che meno l’ha entusiasmata, il più deludente?
Come già ti ho accennato, in Spagna sono stato invitato a tordi ed in una settimana avrò visto si e no dieci tordi, una vera delusione.

Quindi per divertirsi e passare delle giornate memorabili dove ci si dovrebbe recare?
Sono stato tante volte in Argentina, ma la quantità di tortore che c’è, è qualcosa di indescrivibile, in un’ ora tiri da mille a duemila cartucce, branchi di decine e decine, qualcosa di spettacolare. Ogni anno in Argentina le tortore colonizzano nuovi boschi e scacciano i colombacci; pensa che hanno fatto una statistica: che in un bosco di ottocento ettari, dove nidificano tutto l’anno, vista l’ottima quantità di cibo che c’è, si schiudono più di mille uova al secondo, ce ne sono miliardi. Secondo uno studio fatto una tortora mangia diciotto grammi di granaglie al giorno, moltiplicando per la popolazione stimata in miliardi, consuma quanto il fabbisogno di uno Stato come l’Irlanda, per questo motivo, stanno pensando di attuare misure anche drastiche per cercare di frenare questo fenomeno; un altro posto in cui ci si può divertire è l’Uruguay, dove c’è un fiume lungo circa centosettanta chilometri con attorno solo arbusti alti da due a tre metri e lì si spara al salto bello, troppo bello.

foto rizzini5

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}