Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia alla seguita: uno per tutti…

1 Novembre 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

2-sl-gd-bleu-gasc-a6f0014t

Dunque, per rendere l’idea, il segugio che lavora da solo dovrebbe essere abbastanza simile al famoso cane di testa di zacchettiana memoria. Sulla scorta della mia personale esperienza diretta ed indiretta, e prescindendo dalla reale applicabilità di schemi attitudinali come quelli proposti da Zacchetti, più adatti ad una speculazione intellettuale che non alla reale pratica segugistica, il segugio destinato a lavorare a singolo è necessario che sia in possesso di tre doti fondamentali. La prima è la passione per la caccia. Questa qualità, ereditariamente trasmissibilissima, deriva da genealogie senza macchia e senza paura e non può essere infusa con stratagemmi ed addestramenti se non in misura ridotta. Il segugio singolo non può contare su nessun appoggio morale e deve trarre le motivazioni per lo sforzo fisico e mentale che sta compiendo solo da se stesso e dal suo animo di cacciatore. Ricordiamoci che il cane è un predatore di branco e che per lui sarà sempre più naturale, sotto il profilo istintivo, nonché più conveniente sotto il profilo dell’economia energetica, cacciare insieme ad un gruppo di suoi simili. In natura, il cane o il lupo che caccia da solo è un soggetto disperato, con un grado di aggressività e di astuzia molto elevato e con una motivazione sentita molto fortemente. Il segugio singolo, per essere davvero redditizio, deve avere in sé un bel po’ di questa “disperazione” ancestrale e di questa  fisiologica rabbia che lo porta a non arrendersi mai. E’ da quella sorgente che nasce la passione: da lì e da nessun altro posto, tenetelo a mente.

6 (2)

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}