Da Arci Caccia. Si svolgerà domenica 26 ottobre nell’azienda venatoria “Rovignale” di Firenzuola, in provincia di Firenze, la finale del Campionato Italiano Arci Caccia di Caccia Pratica con abbattimento del selvatico per i cani delle razze da ferna e da cerca. La manifestazione assegnerà anche il nono Trofeo Artemide “Bravura e Bellezza”. In questo ultimo caso Partecipano all’assegnazione del Trofeo, nelle rispettive categorie di appartenenza (continentali italiani ed esteri, inglesi e cani da cerca), i cani finalisti del campionato italiano di caccia pratica con abbattimento del selvatico. Saranno proclamati vincitori del Trofeo per ciascuna categoria quei cani che avranno ottenuto il maggior punteggio derivante dalla prova di lavoro e dalla prova espositiva. Per la prova espositiva la giuria potrà assegnare qualifiche e classifiche identiche a quelle della prova di lavoro. I conduttori dei cani sono tenuti a presentare i loro soggetti nel ring espositivo nel rispetto delle indicazioni del comitato organizzatore. In caso di parità tra due o più soggetti prevarrà il cane che avrà conseguito il miglior ordine di classifica e qualifica nella prova di lavoro. In caso di ulteriore parità prevarrà il cane più giovane. Partecipano al Best in Show per l’assegnazione dei primi tre posti assoluti della prova espositiva, il primo cane di ogni raggruppamento. Alla Finale di campionato italiano, di contro, si accede esclusivamente tramite selezioni regionali e nel rispetto del Regolamento di seguito riportato:
1) Al campionato potranno partecipare tutti i cacciatori con cani iscritti e non iscritti ai libri genealogici purché in regola con i documenti previsti dalla Legge.
2) Le batterie verranno formate con almeno 6 cani e con un massimo di 15 cani appartenenti
alla stessa categoria.
3) I turni per ogni concorrente si svolgeranno a singolo.
4) Il turno avrà durata di 10 minuti in ottemperanza con i regolamenti, non sono previsti richiami.
5) Ogni Comitato Federativo Regionale ARCI CACCIA CSAA potrà partecipare alla finale con
un massimo di 8 squadre di rappresentanza: due per i Continentali Italiani, due per i Continentali
Esteri, due per gli Inglesi due per i Cani da Cerca.
6) Ogni squadra potrà essere formata da 3 cani per tre diversi cacciatori ovvero, in deroga, tre cani per due cacciatori. Ciascun cacciatore non potrà partecipare alla formazione di più squadre. La classifica verrà stilata sommando tutti i risultati dei cani facenti parte la squadra.
7) I punteggi corrispettivi alle qualifiche e alle classifiche che si possono ottenere sono così ripartiti: 1° ECC punti 10; 2° ECC punti 9; 3° ECC punti 8; ECC punti 7; 1°MB punti 6; 2°MB punti 5; 3°MB punti 5; MB punti 4; BUONO punti 3; ABBASTANZA BUONO punti 2; SUFFICIENTE punti 1.
8) Per le squadre, in caso di parità, la classifica finale verrà stilata tenendo conto dell’ordine della classifica di categoria ottenuta dal miglior cane componente ciascuna squadra.
9) Per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano di categoria, nel caso di due o più batterie, a patto che abbiano la medesima qualifica, verrà effettuato il barrage tra i primi classificati delle rispettive batterie. Per l’assegnazione degli ulteriori posti del podio verrà premiato il soggetto che avrà ottenuto la migliore qualifica e classifica nella prova espositiva. In caso di ulteriore parità prevarrà il soggetto più giovane. Le iscrizioni si ricevono entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 24 ottobre presso l’Arci Caccia Csaa – Via Mercadante, 28 – 50144 Firenze – Tel. 055/368487 – 055/368813, Fax 055/5270084 oppure via E_mail: info@arcicacciatoscana.it info@csaa-toscana.it. Le iscrizioni devono essere comprensive oltre che del nome del cane (specificando la razza) del nome e cognome del conduttore, del numero della licenza di porto di fucile uso caccia, della polizza assicurativa, del libretto di lavoro e tessera ARCI CACCIA.