Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Toscano Pastrengo: a passo di carica…

Bacco e tabacco
13 Ottobre 2014 di Giampiero Giraudo
Condividi:
Condividi

IMG_1586

E’ grosso, scuro, panciuto e porta un nome importante: è il Toscano Pastrengo, uno dei prodotti più riusciti fra quelli venuti fuori negli ultimi 24 mesi dalla Manifattura Sigaro Toscano. Il Pastrengo è innanzitutto l’omaggio della Casa ad uno degli episodi più aurei della storia militare italiana, ovvero quello che, il 30 aprile 1848, vide il 4° reggimento dei Regi Carabinieri a cavallo caricare e disperdere ben due battaglioni dell’esercito austriaco, mettendoli in fuga. Un episodio di altissimo eroismo, nonché chiave di volta per l’esito della Prima Guerra d’Indipendenza.
Ma veniamo al sigaro. Diciamo subito che il Pastrengo andrebbe fumato rigorosamente alla maremmana, ove se ne vogliano gustare le parche, ma ben presenti linee aromatiche. L’evoluzione non è molta, ma senz’altro se si fuma ammezzato quella poca che c’è, scompare definitivamente.IMG_1597
Il sigaro indubbiamente si presenta bene: è di dimensioni importanti, essendo lungo 16 centimetri con una circonferenza alla pancia di quasi sei, e veste un bel colore scuro dovuto anche alla fascia ottenuta da foglie di Kentucky nazionale.
Da spento si presenta con tutto il ventaglio di nuances di cui dispone, ovvero cuoio, legno verde e frutta secca, e ciò lo rende piacevole anche solo da essere tenuto in bocca e tirato a crudo. Tuttavia, anche in questa fase degustativa lascia intravedere due delle caratteristiche che poi si paleseranno nella fumata: il carattere deciso, sotto forma di pepe, e la sapidità. Acceso, già dalle prime boccate, permette di percepire la giusta dose di robustezza che lo rende un “vero toscano”, mentre contemporaneamente si manifesta la sensazione di salato, che sarà una costante di tutta al fumata.

IMG_1602

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}