Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Beccacciaio: si è o non si è…

8 Ottobre 2014 di Francesco Materasso
Condividi:
Condividi

2Sul beccacciaio numerosi sono gli articoli che leggiamo su riviste venatorie o siti web, particolarmente quando le beccacce arrivano nel nostro Paese. Tutti protesi, con opinioni, parole, bugie e tante immaginazioni a quantizzare le qualità che un beccacciaio deve avere. E questo ci può stare. Mi preoccupa la tanta sicumera nell’addurre che, oggi, dette qualità sono di solito tutte presenti in ognuno che pratica questa specialità di caccia. Bene, anzi malissimo! Sull’argomento, quel che scrivono alcuni pifferai, c’è di che perdere la testa. La prostituzione aggettivale è tale che c’è da preoccuparsi. Ma questo è quello che vogliono sentire o leggere quei giovani che aspirano all’arte di predare la beccaccia? No! Non voglio crederlo.
Per decenni si è fatto sempre riferimento all’assioma che quella alla beccaccia è “Una caccia non per tutti”. E allora! Viene spontaneo chiedersi: che cìè sotto questo appiattimento? È giustificato? O è un nuovismo totalizzante al solo fine di creare proselitismo per un selvatico più selvatico?. A chi ha degli interessi, dentro e oltre frontiera, lo stomaco gli si contorcerà. Io, come tanti, ho motivo di dissentire. La caccia alla beccaccia è una pratica non facile, seria e speciale e come tale dovrebbe essere presentata, trattata e cacciata. E gestita più e meglio della selvaggina stanziale: a partire dagli habitat che frequenta..
Questo mio modo di argomentare non vuole e non è riferito, indistintamente e in eguale misura, a tutte le riviste venatorie, a singoli articolisti, a questa o quella pubblicazione online. Vuole solo cogliere ed evidenziare un aspetto, un comportamento assai generalizzato e massificato: diffuso, sempre più spesso, fra i 6molti. Stando così le cose, abbiamo si o no qualche ragione per essere preoccupati?
Nel mio terzo libro, scrissi che “La categoria dei cacciatori, così come ogni altra, presenta nell’ambito della stessa tipologie differenti per vocazione e/o attitudine, per carattere, per educazione e per comportamento”. E collocai il beccacciaio fra il cacciatore specialista (senza la frequentazione di alcun corso) e quello naturalista-conservazionista asserendo che è un cacciatore speciale e diverso, perché “… vede e sente quello che gli altri non riescono a vedere e sentire”.

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}