Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Segugio Italiano: lepraiolo vero…

29 Settembre 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

5

E’ veloce e resistente, risultando adatto , anzi perfetto per il tipo di caccia alla lepre che di preferenza viene praticata da noi, ossia la battuta con le poste.
Mi è accaduto di cacciare tante volte con i nostri segugi. E ne possiedo anche un bell’esemplare, che utilizzo a singolo. L’idea che uno si fa di una muta di Segugi Italiani può accostarsi a quella del lavoro d’un artista romantico, della seconda metà dell’ottocento. Se il modo di lavorare sulla lepre lo paragonassimo ad un pennello potremmo vedere subito come il tratto che viene delineato sull’ipotetica tela sia senz’altro preciso, ma senza dare eccessivo risalto a particolari che potrebbero non avere valenza risolutiva nel presentare la scena. Le tinte sono decise ma pronte ad ammorbidirsi fondendosi l’una nell’altra al momento giusto, dimostrando carattere e cuore. La scena che viene presentata dal nostro Segugio-artista è certamente una scena vivace, carica di un dinamismo controllato e morbido ma con il giusto grado di fluenza narrativa. E’ un gran bel lavoro, scevro dalle punte 2più estreme come l’ esagerata propensione all’analisi di ogni dettaglio o la tendenza ad arrivare subito al dunque con il rischio di andare fuori strada. Ed è un lavoro che rende bene al monte ed al piano, al caldo come al fraddo, al secco come all’umido.
E’ un cane che compendia in se, armonizzandole, molte delle doti migliori che un segugio dovrebbe possedere disponendone in un grado generoso ma equilibrato. Lavorerà bene anche da solo, pur se non quanto esemplari di altre razze da seguita nate apposta per questo. E potrà svolgere un ottimo servizio in mute numerose, malgrado questa non sia, ripeto , una formazione adatta a lui.

7

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}