Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

FIdC Milano. Caccia, la nostra quinta stagione

Dal Territorio
24 Settembre 2014 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi
plaines-dauxeeneschien-de-france.com

plaines-dauxeeneschien-de-france.com

Da Federazione Italiana della Caccia. La stagione di caccia, per noi è la quinta e più importante, in cui stanno per esordire circa 700 mila cacciatori sta diventando emblematica per la morte dell’orsa uccisa nel Trentino da chi ne aveva propiziato il trasferimento ed avrebbe dovuto proteggerla e l’inadeguatezza dell’augurio “in bocca al lupo” già diventato di sinistra attualità per centinaia di pecore ed altri quadrupedi domestici e migliaia di piccoli di daino, capriolo, lepre ed altri mammiferi.
Così la caccia quest’anno esordisce in un  ambiente devastato nonostante l’impegno dei cacciatori e fra mille interrogativi fra cui quello del perché si voglia azzerare un importante settore dell’economia che dà lavoro ad oltre 60 mila persone ed è il volano – con una produzione industriale d’eccellenza – a tutto il made in Italy. I costi per una licenza sono esorbitanti (173 euro il porto di fucile, 64,56 euro il tesserino regionale lombardo e di costo analogo in altre Regioni,145 euro a Milano la quota per uno degli oltre 50 Atc (le zone di caccia, in cui è suddiviso il territorio lombardo): la somma è molto più di un mese di pensione sociale (442,3 euro).
Ogni cacciatore spende mediamente oltre 3 mila euro (fucili, munizioni, viaggio, mantenimento del cane ecc). Ecco perché anche il “cara caccia” evocato con passato dai Padri ha oggi un paradossale significato. Nonostante questo  (o forse anche per questo?) la caccia continua ad essere coinvolgente, stupenda e sognante come il primo amore, da ricordare con tenerezza in quella malinconia nostalgica che è la felicità d’esser tristi e nella speranza che il futuro migliore ci stia allargando le braccia. Ed è in questa speranza, nell’invito a tutti ad essere prudenti, rinunciare a premere il grilletto se non si è sicuri dove finiranno i proiettili, rispettare, com’è nostra tradizione coltivazioni e giovani selvatici immaturi o non della cinquantina di specie cacciabili, che guardiamo al primo giorno come ad una nuova stagione capace di serbarci la sorpresa d’essere, come le altre, coinvolgente e stupenda.
Eppoi, ancora una volta… “in bocca al lupo”. (Rodolfo Grassi – Presidente Federcacciatori Milano e Monza e Brianza)


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}