Dall’Enalcaccia di Arezzo riceviamo:
”
Egr. Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Venatorie
Dr. Gianni Salvadori
Egr. Dirigente Settore Caccia
Dr. Paolo Banti
E, P.C. Delegato Regionale Enalcaccia
Eugenio Contemori
Oggetto: Delibera di Giunta Regionale n. 586.14; richiesta modifica.
Egregio Assessore, egregio Dirigente,
abbiamo preso visione dell’ estratto della Delibera di Giunta Regionale n. 586 del 14.07.2014, apprendendo dal suo contenuto che, per la stagione venatoria 2014/15,non è prevista la deroga sullo storno, oltre che sul piccione nel ns. territorio provinciale.
Le motivazione di tale scelta, da quanto si evince, sono riconducibili ai pochi danni accertati provocati alle produzioni agricole dallo storno e dal piccione in provincia di Arezzo, oltre che dai consistenti abbattimenti sullo storno dell’ anno 2013.
E’ evidente che se i danni sono stati tenuti sotto controllo e si è raggiunto importanti risultati, ciò è dovuto al grande impegno profuso dai cacciatori sul territorio, dall’ attenzione che sia la Regione Toscana che la Provincia hanno rivolto sul tema, autorizzando rispettivamente gli interventi in deroga sullo storno e gli interventi ordinari e straordinari sullo storno e sul piccione.
Tali risultati, stante la situazione attuale, saranno vanificati, valutato che anche la Provincia di Arezzo non intende procedere con gli interventi ordinari e straordinari.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, siamo a chiedere a Codesta Regione, di modificare la Delibera di Giunta sopra richiamata, affinchè sia prevista la deroga sullo storno e sul piccione, anche nella ns. Provincia
Cordiali saluti,
Il presidente provinciale
Iacopo Piantini “