Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

A beccacce nel Chianti: colli, vigne e regine

18 Settembre 2014 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

2a

Dopo una decina di minuti, la leggera spianata che ci aveva accolto inizia a digradare in un borro abbastanza impegnativo, sul cui fondovalle scorre un piccolo corso d’acqua. L’ambiente è interessante e potrebbe essere in grado di offrire delle sorprese non da poco. La cagnina, finalmente libera dal guinzaglio, ma calmata dalla passeggiata coatta di poco prima, si produce in buoni affondi in salita, alla mia sinistra, ed in discesa, dalla parte opposta, tentando di captare quegli indizi olfattivi che ha già dato prova di saper riconoscere in modo 6aformidabile. Continuo a scendere verso il fondovalle con relativa facilità, aiutato dalla pulizia del sottobosco. Guardo Bice che  a volte mi passa davanti, mentre in altri momenti è una macchia bianca sullo      sfondo brumoso verde e marrone. Sono attratto dal corso d’acqua, sebbene sia solo un rigagnolo che serpeggia fra le piante più in basso. Mi colpisce l’odore di muschio e di terra umida. Se fossi beccaccia, rifletto, mi fermerei senz’altro qui. Bice si spinge avanti a me, senza più esplorare i lati ma preferendo andare lungo il corso del fiumiciattolo. Anche la cagna sembra sentire qualcosa di diverso nell’aria resinosa del borro. Andiamo avanti per circa un’ora, con circospezione crescente ma con quell’impalpabile sensazione, ben conosciuta ai cacciatori, e credo anche ai cani, che l’incontro alla fine ci sarà. Il bosco però comincia ad infittirsi e laddove si passava quasi con noncuranza, ora si annaspa e si incespica. Decido di mettere il bubbolo ad Bice, consapevole del fatto che d’ora in avanti il poterci vedere vicendevolmente costituirà un’impresa.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}