Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura alla lepre: l’alba del primo giorno

27 Agosto 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

lepre 9

La base su cui impostare la scelta della zona dovrà essere, in larga misura, influenzata dalle condizioni meteorologiche. E’ vero che all’apertura le lepri potrebbero essere dovunque, ma è altrettanto vero che ci saranno posti in cui se ne troverà qualcuna in più e che sarà possibile perseguire con maggior cognizione di causa. Dunque, se i giorni precedenti saranno stati torridi, e quello dell’apertura è

previsto come tale, non rimaniamo troppo discosti da canali, corsi d’acqua, greti di torrenti. Non tanto per l’acqua in sé, ma perché questa rende l’aria più fresca e le piante più turgide e ricche di umidità. Evitiamo, in queste condizioni di caldo torrido e secco, ad esempio, boschi di alta collina o strade interpoderali fra enormi estensioni di granturcheti. La mancanza d’acqua avrà indotto le lepri a raggiungere, nel caso dei boschi, quote più basse dove scorre qualche rigagnolo, oppure nell’ipotesi di cui sopra, le zone marginali solcate da fossi di scolo.
In generale teniamo presente che le zone che presentano coltivazionilepre5

miste, piccoli appezzamenti ad erba medica, vigne e frutteti restano le migliori per l’apertura con il solleone, poiché si presuppone che tali zone siano regolarmente approvvigionate di acqua e che vi siano numerosi canali, bacini irrigui e fossetti di scolo. Qui, le situazioni a cui bisogna stare attenti sono di carattere eminentemente topografico, ossia strade e ferrovie. E’ un errore a mio avviso sciogliere in una bella zona che però sia poco estesa e perimetrata da strade asfaltate: la lepre, soprattutto con la tranquillità che le deriva dal non essere stata ancora infastidita, non avrà alcuna difficoltà ad attraversare la strada deserta durante le sue girate notturne; strada che si trasformerà in una trappola mortale con le prime ore del giorno. Sciogliendo in una situazione come questa bisognerà quindi avere la fortuna che la lepre sia rimasta nel nostro “fazzoletto”, poi dovremo sperare che non ci siano altre squadre, dovremo tener conto delle strade nel piazzare le poste o, se si è da soli, nell’essere veloce quanto i segugi, infine dovremo contare sul fatto che l’inseguimento, soprattutto non porti i cani ad attraversare o a bordeggiare pericolosamente uno dei nastri d’asfalto. Francamente, un po’ troppo.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}