Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura alla lepre: l’alba del primo giorno

27 Agosto 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

lepre6

Per chi caccia la lepre in via esclusiva, il giorno dell’apertura della nuova stagione è sempre carica più di incognite che di speranze. Naturalmente mi riferisco a coloro i quali cacciano la lepre seguendo i crismi della segugistica, dunque non spenderò parole e tempo su quanti sparano alla lepre perché trovata per caso, o quasi, dal cane da fucile, cercatore o fermatore che sia.
L’apertura alla lepre con i cani da seguita non è affar di poco. Non lo è per la particolare situazione di quella mattinata che vede un brulicare di uomini e cani, tutti affannosamente tesi a catturare qualcosa, moltissimi poco disposti a cedere anche un metro di spazio e tanti di loro dimentichi delle regole di buona educazione civile e venatoria. Non lo è per la posizione ambigua della data sul calendario, quella “terza domenica di settembre” che non è più piena estate ma non è ancora autunno, che potrebbe essere torrida, preceduta e seguita da 6giorni infuocati, oppure uggiosa, piovosa se non addirittura alluvionale. Non lo è perché anche il cacciatore ed il suo capomuta più esperto, in un giorno con così tante fonti di disturbo e con un livello di tensione così elevato sono fatalmente indotti ad applicare metri di valutazione esagerati o, al contrario, inadatti ed incongrui.
Comunque sia, come ci insegnano i vecchi manuali napoleonici, ogni battaglia incomincia al tavolino. E’ necessario esaminare il campo di battaglia, controllare le polveriere, passare in rassegna le truppe.
Il “campo di battaglia”è la località che sceglieremo per l’apertura. Ricordiamoci che l’esito finale dipenderà molto anche da questa scelta e non facciamoci prendere la mano ed il cervello da considerazioni insignificanti. L’imperativo deve essere raziocinio e freddezza e deve imporsi l’analisi della situazione territoriale in base alle cognizioni che ci derivano dall’esperienza e dalla scienza.

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}