Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia alla lepre: l’inseguimento

31 Luglio 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

11

Il grande inseguitore deve allora presentarsi come un segugio di grande equilibrio morfofunzionale. Un cane troppo pesante, oppure con sensibili carenze o incongruenze strutturali, benché dotatissimo in olfatto, passione ed intuito, dovrà giocoforza sottostare all’azione della forza di gravità in modo più marcato che non un altro di giusto peso e con corretti rapporti strutturali, quali angolazioni, appiombi e costruzione generale, poiché si stancherà prima e renderà neanche la metà di quel che le sue potenzialità psichiche gli consentirebbero.
L’inseguitore, se ne deduce, deve essere un grande cane. Uno di quelli

whaleyonline.co.uk

whaleyonline.co.uk

che si ricordano, che conducono, la cui mancanza viene sempre dolorosamente avvertita.
Deve essere un po’ un artista della seguita, con la dote olfattiva solidamente accompagnata da passione, equilibrio funzionale ed infine intuito, probabilmente la caratteristica maggiormente pregnante dell’inseguitore di classe. Mentre l’accostatore è l’esegeta raffinato, lo scienziato, il clinico illustre, l’inseguitore è il leader, il vate, il condottiero senza macchia e senza paura. L’accostatore deve riflettere, utilizzare analiticamente il suo poderoso olfatto, rinvenire

vestigia impercettibili ad altri, venire a capo di matasse inestricabili. L’inseguitore deve intuire, osare, mettersi in gioco con tutto se stesso senza mai lasciarsi sopraffare dalla fatica o dallo scoramento.
L’inseguimento vero e probante, quello che realmente mette alla prova cani e lepre non è facile oggigiorno riviverlo. Solo in pochi casi ed in ben determinati territori è possibile assistere ad inseguimenti di una o due ore, ovvero la giusta durata per capire appieno l’importanza del lavoro di un cane di quelli seri, oppure per setacciare senza pietà tanti canetti che di segugio hanno solo il certificato. Ed a volte, tristemente, nemmeno quello.

dailymail.co.uk

dailymail.co.uk

« Pag 4

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}