Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia alla lepre: l’inseguimento

31 Luglio 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi
chasingondelmarva.com

chasingondelmarva.com

Normalmente, per inseguimento intendiamo la corsa che i cani fanno dapprima dietro il fiato emesso dalla lepre, e poi dietro le sue tracce odorose, quando questa è stata levata dal covo o si è derubata da sola all’avvicinarsi dei suoi persecutori. Dunque, è l’azione finale di tutta la battaglia e vede tre possibili conclusioni: la cattura della lepre a mezzo di fucilata da parte del cacciatore appostato; la cattura della lepre da parte dei cani; la perdita della traccia della lepre con la conseguente salvezza di quest’ultima. La corsa, fatta eccezione in alcuni casi per le prime decine di metri, non avviene mai a vista, bensì solo attraverso le dotazioni olfattive e meccaniche dei segugi che devono cercare di tenere il passo della lepre col naso e con le gambe. L’inseguimento a vista è possibile solo ai levrieri, nient’altro che segugi specializzati in questa fase della seguita i quali in virtù delle loro qualità fisiche e 6psichiche riescono, se la vedono partire in tempo, a raggiungere la lepre in corsa e a catturarla. Ma nella quasi totalità delle situazioni, nel nostro paese vengono impiegati solo i segugi propriamente detti, e questi non possono in nessun caso raggiungere la lepre in corsa. Devono quindi pressarla senza scampo fin che la fuggitiva non capita davanti a qualche posta buona. Vi sono alcune razze di segugi come i beagles o, ancor meglio, gli harriers che nelle patrie campagne britanniche riescono a “straccare” la lepre, quindi a catturarla per stanchezza, ma si tratta di tipologie venatorie che richiedono territori e situazioni che noi purtroppo non abbiamo, ed in ogni caso questi cani, non essendo levrieri, la catturano solo perché hanno saputo mantenere con la lepre il giusto contatto olfattivo senza mai perderla.

 

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}