Dalla Federazione Italiana della Caccia. La bellissima Zona addestramento cani “Serretelle” di Benevento ha fatto da cornice alla 20^ edizione del Trofeo Sant’Anna (gara su quaglie liberate). Alla Manifestazione hanno partecipato oltre sessanta appassionati cinofili provenienti, oltre che da Benevento, anche dalle province limitrofe come Caserta, Avellino, Campobasso e Foggia.
Il caldo afoso dei due giorni di gara ha messo a dura prova il lavoro dei concorrenti e dei loro ausiliari, che sono stati giudicati dall’ottimo e instancabile Giudice Federale Fiorenzo Tirelli.
Per proclamare il vincitore 1° assoluto dell’edizione 2014 si è dovuto attendere il barrage finale tra il primo classificato del sabato, Pio Cusanelli con punti 65, e il primo della domenica, Maurizio Olivieri con punti 66, i quali, rispettivamente con Gea e Siria (due bravissime femmine di Setter Inglese) hanno dato vita ad una entusiasmante finalissima. Alla fine l’ha spuntata il molisano Pio Cusanelli con Gea che ha effettuato un turno di gara perfetto. Il Montepremi quest’anno, considerato anche che correva il ventennale della manifestazione, è stato molto ricco e consisteva oltre che in Coppe, Medaglie e Trofei anche di prodotti gastronomici.
Infatti sono stati distribuiti più di quaranta premi ed il ricavato della Manifestazione è stato, come tradizione, interamente devoluto al Comitato Festa della Parrocchia di Sant’Anna e Sant’Antonio.
Alla premiazione finale hanno partecipato oltre al Delegato del Comitato Organizzatore Mario Formato, anche il Presidente della Sezione Comunale FIDC Raffaele Miraglia, il Presidente Provinciale FIDC Antonio Ricciardi e il Sindaco di Benevento Ing. Fausto Pepe con il Consigliere Comunale Giuseppe Molinaro.
Uno spettacolo di fuochi pirotecnici ha chiuso la Manifestazione. Il Delegato Mario Formato nel ringraziare tutti i cinofili partecipanti e le autorità intervenute, ha dato a tutti appuntamento alla 21^ Edizione.