Dalla Federazione Italiana della Caccia. Sabato 5 luglio prossimo presso l’Oasi “Valle di Canneviè”, in località Codigoro provincia di Ferrara, si svolgerà un convegno organizzato dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC per illustrare gli ultimi progetti intrapresi con l’utilizzo della telemetria satellitare, in particolare per le specie beccaccia e alzavola.
I lavori inizieranno alle ore 9.30 con i saluti del Vice Presidente Nazionale FIdC Lorenzo Carnacina, che introdurrà gli interventi dei tecnici dell’Ufficio Migratoria ad iniziare dal Dott. Michele Sorrenti, che parlerà dei vantaggi dell’uso della tecnologia satellitare per gli studi sulla migrazione delle specie.
Seguirà il Presidente dell’Associazione “Amici di Scolopax” Alessandro Tedeschi con una relazione dedicata alla tecnologia al servizio della ricerca per una migliore conoscenza e gestione della beccaccia.
Sarà poi la volta dell’Ing. Alfonso Lenzoni, Presidente della settoriale Acma, presentare la relazione: Anasat, la telemetria satellitare applicata agli anatidi: risultati del primo anno del progetto e sviluppi futuri.
Si parlerà anche dell’iniziativa Waldrappteam con la Dott.ssa Nicoletta Perco, referente italiana, che illustrerà gli obbiettivi del progetto sulla reintroduzione dell’Ibis Eremita in Europa e il ruolo fondamentale dei trasmettitori GPS e della nuova Applicazione ”Animal Tracker”.
A chiudere il convegno, il Dott. Carlo Romanelli parlerà delle nuove tecnologie applicate allo studio dei flussi migratori in Italia e nel Mondo.
Sarà presente in qualità di moderatore del dibattito il Prof. Mario Spagnesi.