Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Alessandria : l’Arci Caccia incontra i cacciatori

Dal Territorio
11 Aprile 2014 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

12irishsettersningcomL’Arci Caccia provinciale di Alessandria, a fronte di una grave crisi che vede una 
diminuzione consistente di lepri e fagiani nelle Zone di Ripopolamento e 
cattura e sul territorio di caccia programmata (A.T.C.), promuove una serie 
di incontri con cacciatori, e non solo, di tutte le associazioni venatorie, per 
dibattere questa tematica e considerare le iniziative da intraprendere per ricreare 
un patrimonio faunistico, attualmente in forte contrazione.

Qui di seguito il comunicato diramato dall’Ufficio di Presidenza Provinciale:

 

 

ARCI CACCIA INFORMA

INVITO AL CONFRONTO

L’ARCI Caccia incontra i cacciatori

 Vista la scarsissima quantità di lepri e fagiani catturati nelle ZRC ed immessi sul territorio di caccia programmata, considerata l’incognita sulla resa delle lepri acquistate da paesi esteri, dato ormai per certo che i nostri quattro ATC acquisteranno sul mercato fagiani di allevamento da lanciare a luglio-agosto o addirittura a caccia aperta – degradando così l’attività venatoria – come ARCI Caccia organizziamo incontri con tutti i cacciatori (a qualunque Associazione appartengano) per discutere di questa grave situazione e per raccogliere idee e proposte nuove e più efficaci, al fine di imboccare strade diverse per ripopolare il nostro territorio e ridare valore e significato all’attività venatoria..

Il pronta-caccia dequalifica la caccia, ma non è una strada obbligata; dobbiamo percorrere altre vie.

Per questo vogliamo discutere con i cacciatori, per ascoltare le loro opinioni e proposte, per dire loro quello che propone l’ARCI Caccia, per raccogliere la disponibilità ad operare per migliorare la qualità e la quantità faunistica.

Vogliamo parlare della crisi delle ZRC, del perché si è determinata e sul come rilanciarle ridisegnando la loro dislocazione sul territorio, migliorando e/o cambiandone la gestione, affermando in modo totale una gestione chiara e trasparente sul catturato e sulla destinazione della fauna, con bilanci da rendere pubblici e quindi conoscibili da tutti i cacciatori.

C’è bisogno di una svolta, e questa la possono produrre i cacciatori, chiamando gli ATC e la Provincia a manifestare una nuova volontà ed una nuova operatività.

 

Gli appuntamenti saranno sempre alle ore 21.00 nelle seguenti date:

  • Ø Lunedì 28 aprile – Tortona, presso circolo Caccia e Natura (Arci), v.  G. Galilei n. 7
  • Ø Martedì 29 aprile – Montechiaro d’Acqui, presso sede Polisportiva, piazza Fornace
  • Ø Lunedì 5 maggio – Alessandria, presso sede ARCI Caccia, p.zza Torriani n. 21
  • Ø Mercoledì 7 maggio – Novi Ligure, presso circolo Ilva, c.so Piave 2

 

Intervenite, non restiamo in silenzio a lamentarci, parliamone assieme, questi argomenti riguardano tutti. 

 

Noi di “Caccia Oggi” non possiamo che plaudire all’iniziativa dell’Arcicaccia alessandrina e del suo presidente , Giovanni Ansicche, auspicando che simili iniziative vengano prese ad esempio da altri sodalizi, nella certezza che si tratti di un modo intelligente e sensato di procedere per risolvere le cose che non vanno.  


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}