Compie 25 anni il Trofeo Angelo Massimino, la kermesse cinofila che dal 1988 si svolge sui terreni del viterbese e che per quattro giorni vede impegnati, in prove di caccia con e senza abbattimento del selvatico, i migliori bracchi e spinoni del nostro Paese. Quest’anno si inizierà venerdì 13 dicembre con una prova di caccia per continentali italiani ed una prova speciale in coppia (entrambe senza abbattimento del selvatico). Di contro sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 dicembre è previsto l’abbattimento. Tutte le prove sono dotate del Cac e sono riconosciute dall’Enci e si svolgeranno all’insegna di un pool organizzativo di tutto rispetto: dal Cisp alla Sabi, dal Gruppo Cinofilo Viterbese all’Arci Caccia Csaa.
Anche per l’edizione del venticinquennale la location è quella dell’Azienda Faunistico Venatoria di Borghetto di Civita Castellana diretta da Tirio Profili che dispone tra l’altro di un ottimo agriturismo dove concorrenti e appassionati cinofili potranno soggiornare (info 0761 515912 oppure 368 3441923).
Le prove di lavoro assegneranno il Trofeo Massimino allo spinone che avrà totalizzato il miglior punteggio nelle prove del 14 e 15 dicembre ma anche il 14° Trofeo Ferentum Omero (allo spinone che avrà totalizzato il miglior punteggio nelle prove dal 13 al 16 dicembre), il 13° Trofeo Arci Caccia Csaa (al continentale italiano che avrà totalizzato il miglior punteggio nelle prove dal 13 al 16 dicembre) e l’8° Trofeo Artù messo in palio da Gabriella Pittaro (al bracco italiano che avrà totalizzato il miglior punteggio nelle prove dal 13 al 16 dicembre). Per le prove di caccia la giuria è composta da Giovanni Barbieri, Sergio Bianconi, Claudio Lombardi, Luca Massimino e Pietro Nurra. Per le prove di lavoro l’appuntamento è alle 7.30 di ogni giorno presso la casa di caccia. Borghetto di Civita Castellana e l’Azienda faunistica sono a 5 km dall’uscita A1 di Magliano Sabina dell’Autostrada del Sole.
La grande novità di quest’anno è che sabato 14 dicembre, concluse le prove di caccia, a partire dalle 13, con il ritiro delle buste, si svolgeranno due raduni riservati a spinoni e bracchi italiani. Luca Massimino giudicherà quello degli spinoni mentre Claudio Lombardi quello dei bracchi italiani.
Le iscrizioni (lavoro e raduno) potranno essere effettuate esclusivamente via fax o via e-mail fino alle ore 18 di martedì 10 dicembre presso l’Arci Caccia Csaa nazionale (fax 06 40800345 – email trofeomassimino@arcicaccia.it. Per informazioni Ottavio Mencio tel. 338 8002294. Le iscrizioni devono contenere: nome cane, sesso, data di nascita, razza, numero di iscrizione Loi, numero microchip, iscrizione anagrafe canina, padre e madre del cane (per raduno), classe di iscrizione (per raduno, segnalando eventuale prova di lavoro), proprietario e conduttore.
Uno sponsor di eccezione accompagnerà lo sforzo organizzativo: produce cibo di qualità (e tutto italiano) per i nostri cani (Well Premium) ed è la divisione Pet Food della Smarty Dog.
Roma 5 dicembre 2013
Ufficio Stampa Arcicaccia
Infoline 06 4067413
www.arcicaccia.it