Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Esclusiva Caccia Oggi. Marco Selmi: il breton, secondo me..

1 Febbraio 2017 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

IMG-20170127-WA0004

“Tanti anni fa, il giorno dopo l’apertura, incontrai alcuni colleghi cacciatori che avevano ferito una fagiana, caduta dentro un grande rogo impenetrabile. Il caldo era infernale, e loro avevano ormai perso ogni speranza di recuperarla. Chiesi loro se potevo provare io con il mio breton, e avutone l’assenso sparai una fucilata in aria incitando il cane al recupero; dopo circa dieci minuti, che a noi parvero un’eternità, sentimmo uno sfrascare e vedemmo il breton che mi si avvicinava sbruffando mentre usciva dal rogaio con la fagiana ancora viva in bocca. Finì con un applauso da parte dei cacciatori presenti…”.
Marco Selmi non ha esitazioni quando gli chiedo di raccontarmi un episodio emblematico della sua lunga carriera di bretonista. Il difficilissimo recupero di un capo di selvaggina ferita, la volontà ferrea del cane, la sua abnegazione nel voler a tutti i costi risolvere il problema pur avendo sulla groppa una lunga giornata di caccia, tratteggiano un quadro ben definito di quel che il noto dresseur toscano si aspetta dai suoi pupilli a quattro zampe.
Del resto, l’epagneul breton è un cane in grado di offrire questo ed altro ai suoi numerosi estimatori, e il suo carattere socievole e dinamico produce effetti molto profondi su chi, come Marco Selmi ama davvero, e fin da ragazzo, la caccia ed i cani. Incrociando un bicchier di vino buono, gli rivolgo alcune domande per approfondire l’argomento del suo grande amore cinofilo, ovvero il sorprendente ed eclettico fermatore francese.

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}