Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

LA FENAVERI CONTRATTACCA : NO ALLA CHIUSURA ANTICIPATA DELLA CACCIA A TORDO, CESENA E BECCACCIA

Sentieri selvaggi
27 Gennaio 2017 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

Da Ufficio Stampa Federcaccia :

“Con due note inviate il 22 dicembre 2016 e il 17 gennaio 2017 il Ministro beccaccia 14dell’Ambiente Galletti è tornato a occuparsi di calendari venatori, e più precisamente della mancata chiusura al 20 gennaio da parte di alcune Regioni del prelievo di Cesena, Tordo Bottaccio e Beccaccia, richiamando al rispetto della Direttiva 2009/147/CE e dell’articolo 18, comma 1-bis, della 157/92, oltre al noto caso EU-Pilot 6955/14/ENVI aperto dalla Commissione Europea.

Quello che però, fra le altre cose, il Ministro non ha ricordato ai destinatari delle sue note è la circostanza che il TAR Liguria, il TAR Toscana e il TAR Marche hanno con uniformità di giudizio annullato il provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che riguardava tali tre Regioni, ritenendolo illegittimo, confermando la possibilità di applicazione del paragrafo 2.7.10 della Guida UE sulla caccia che permette di discostarsi dai dati nazionali in presenza di specifici studi.
Tre sentenze dei TAR che sono esecutive a tutti gli effetti, in quanto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, pur avendo proposto appello dinanzi al Consiglio di Stato, non ne ha richiesto la sospensione cautelare degli effetti.
Quindi la Presidenza del Consiglio dei Ministri è tenuta comunque a rispettare i principi di diritto di cui alle sentenze emesse nei suoi confronti dal TAR Liguria, dal TAR Toscana e dal TAR Marche.
Questa, come altre precise e circostanziate eccezioni sono state mosse da FENAVERI al Ministro, tramite una lettera inviata alla sua attenzione, che alleghiamo in forma integrale
Una nota di apprezzamento, per concludere, nei confronti dell’apertura da valutare con attenzione e cautela, espressa da Ispra e sostenuta dal Ministro Galletti per la predisposizione di un nuovo studio sulle rotte migratorie atto a uniformare già dalle prossima stagione venatoria le date di chiusura dei calendari venatori.”

Qui il PDF con la lettera Fenaveri:

LETTERA_MINISTRI_E_PRESIDENTI_REGIONI

 

 


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}