Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Arci Caccia Puglia, cacciare lo storno? Vediamo come…

Dal Territorio
22 Aprile 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

indexL’Arci Caccia della Puglia ha proposto al Consigliere Giovanni Epifani il tema del mancato monitoraggio di flussi migratori da parte di alcune Province.

Il Consigliere regionale PD Giovanni Epifani ha raccolto l’istanza ed ha fatto un’interrogazione all’assessore all’agricoltura della Puglia, Fabrizio Nardoni, riguardo il problema creato nelle campagne dallo storno. Nell’interpellanza il Consigliere chiede alla Regione di revocare i finanziamenti a quelle Province che ne hanno usufruito senza però ottemperare all’obbligo di monitoraggio dei flussi migratori. Secondo il consigliere Epifani dovrebbe essere la Regione stessa a procedere all’attività di osservazione in presenza di inadempienza delle Province.

Come denunciato dal Consigliere, “la Regione ha concesso finanziamenti alle Province affinchè avviassero un’attività di monitoraggio delle migrazioni degli uccelli durante la stagione venatoria”, ma l’impegno è stato quasi ovunque disatteso. Senza questi censimenti non è possibile avviare la consulenza tecnica degli esperti dell’Università di Bari per redigere una valida documentazione di supporto da portare sui tavoli nazionali ed europei per aprire la questione dello “storno” da reintrodurre nelle specie oggetto di prelievo venatorio.

Senza monitoraggio e conseguenti valutazioni tecniche, mancano gli elementi scientifici per ottenere dal Governo il reinserimento della specie, tra quelle cacciabili. Il volatile infatti, con la Direttiva 79/409/CEE fu inserito tra le specie protette perché allora considerato in via di estinzione.

L’eccessiva e incontrollata proliferazione della specie, che si nutre di grosse quantità di diverse colture, soprattutto di olive, sta creando rilevanti danni agli agricoltori  e olivicoltori pugliesi, già oggi penalizzati dalla Xylella fastidiosa.

 

 


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}