Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Bracchi francesi: la signora in blu…e i suoi cugini

19 Giugno 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

BB3

Parliamo di cose francesi. La Francia è la nazione d’Europa con il maggior numero di razze da caccia. Circa i cani da ferma, quelli francesi sopravanzano numericamente persino i tedeschi. Una domanda, avrebbe detto quello della televisione, sorge spontanea: perchè tutti questi cani? Già, perchè. Ufficialmente, la risposta più “politically correct” sarebbe che essendo la Francia un paese esteso e vario, nonchè culla di tradizioni venatorie che possono differire marcatamente tra una zona e l’altra, la formazione di così tanti ceppi razziali è stato un processo naturale e quasi obbligatorio. La mia risposta personale invece, assolutamente ufficiosa e sicuramente “uncorrected”, è che i francesi portano inscritto nel proprio genoma l’irrinunciabile bisogno di essere sempre i primi della classe. Prendiamo l’argomento cani da ferma, e per l’esattezza la voce “bracchi”. Ve ne sono addirittura cinque: Il bracco bleu D’Alvernia, il bracco D’Ariege, il bracco del

Bracco d'Ariege photosdechiens.com

Bracco d’Ariege
photosdechiens.com

borbonese, il bracco di San Germano ed il bracco francese propriamente detto che si presenta in due varietà, quella “guascogna” e quella “pirenei”. In realtà vi sarebbe una sesta razza, il Bracco Dupuy, pazzesco incrocio tra bracco francese e levriero inglese con innesti di levriero persiano, che però, ringraziando Iddio, è stata dichiarata estinta dalla Federazione Cinologica non molto tempo fa.
Fra tutti questi cani, personalmente ho avuto modo di osservare direttamente a caccia quello che, a mio modo di vedere, è esteticamente il più affascinante fra i bracchi francesi: il bracco Bleu. Le circostanze d’estemporaneità in cui si verificò quella cacciata nel sud della Francia, a ridosso dei Pirenei, non mi permisero di portare il fucile, ma potei comunque godere l’esperienza nuova di vedere all’opera un cane che non avevo mai incontrato, e che, francamente, è difficile che capiti di poter osservare.

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}