Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Setter Gordon: il bel tenebroso…

Copertina
9 Giugno 2025 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
workinggordonsetters.com

workinggordonsetters.com

5Quest’ultimo punto è anche la carta migliore del Gordon, ed è ritornata utile quando, alla selezione storica avvenuta in ambienti dove, allora come ora, il tasso d’umidità era molto elevato, le temperature erano perlopiù basse e la ventilazione poteva passare dallo stagno assoluto alla tempesta nel giro di pochi minuti, è succeduta una selezione d’utilizzo nei vari paesi, tra cui il nostro, che invece presentano ostacoli climatici di tipo diverso. La larga base genetica, il ventaglio olfattivo ampio di cui questo cane è dotato, e che, vorrei ripeterlo, è uno dei suoi marchi di qualità, ha svolto un ruolo cardine nel consentirgli un adattamento universale ed una facilità di lavoro e di analisi negli ambienti più intricati.
La morfologia del gordon è vantaggiosa ed efficiente. Qualcuno potrebbe obbiettare che forse è un poco sovradimensionato per gli ambienti ristretti, ma secondo me non è vero: laddove passa un uomo armato di fucile, passa

foto Horakova

foto Horakova

qualsiasi cane. E per sparare alle beccacce o al fagiano nascosto nel folto bisogna entrare ed arrivare sulla ferma, risultando totalmente inutile che ci passi solo l’ausiliare. Chi vi dice il contrario non ha mai cacciato beccacce con un fermatore, se non per caso fortuito. Ciò che conta in questa caccia è la volontà di arrivare sul selvatico, elemento che sarà magnificato da una capacità olfattiva adeguata e da una certa riflessività. Tutte doti che abbondano nelle migliori linee di sangue da lavoro del Gordon, al pari di altre qualità quali la tendenza a “ragionare” sulle cose e la capacità innata di gestire le proprie forze, supportata da una struttura robusta ed elastica al contempo.

foto bazierige

foto bazierige

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}