Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CONOSCIAMOLA MEGLIO: LA BECCACCIA

27 Maggio 2025 di Giovanni Lo Monaco
Condividi:
Condividi

5a

Le “regine del bosco” vedono il loro habitat in boschi di querce, larici, conifere e betulle, a patto che queste formazioni siano ricche di sottobosco e abbiano un buon grado di umidità del terreno. Sono diffuse in tutta l’Europa del nord e in Asia e le popolazioni più settentrionali migrano verso il sud per svernare, e poi, per nidificare, riprendono la via dei luoghi d’origine verso marzo o aprile. In Italia sonobeccaccia volo 2 “di passo” da metà ottobre a novembre e costituiscono quasi un totem per molti cacciatori, che spesso si dedicano a loro in via del tutto esclusiva, servendosi per lo più di cani da ferma, e in qualche caso di cani da cerca, forse più adatti in determinate zone. Tuttavia, i nembrotti più esperti sanno che bisogna ben conoscere i costumi e le abitudini di questi scolopacidi per ripagarsi delle lunghe maratone lungo i ruscelli boschivi, o fra le profondità di formazioni arbustive ed arboree. Quando il cane abbia puntato e alzato a tiro una beccaccia, il colpo del cacciatore esperto difficilmente fallisce ed è sufficiente un solo pallino anche in regione non vitale del corpo, per abbatterla. Se beccaccia al frullol’uccello non cade al primo colpo è tuttavia possibile riscovarlo non lontano, laddove esso eventualmente si riposa. La beccaccia regge bene la ferma del cane, e ciò consente al cacciatore di piazzarsi nel modo migliore per poterle sparare. Il frullo avviene sempre verticalmente , per poi allungarsi in direzione orizzontale. E’ un uccello essenzialmente terragnolo e solo di rado si posa sugli alberi. E’ dotata di vista acutissima e di udito ancor più formidabile, nonchè di un grado di perspicacia a volte sconcertante. Proprio per questi motivi, pare stia sviluppando la capacità di discernere il pericolo, avendo associato i moderni beeper che molti cacciatori utilizzano, all’arrivo della minaccia incombente. Ciò permetterebbe loro di abbandonare il sito spostandosi in un’altra posizione e complicando non poco le operazioni di avvicinamento.
E’ un essere libero, e finora sono falliti tutti i tentativi di allevamento e riproduzione in cattività, a testimonio di quanto sia magnifico questo dono che la natura elargisce e a memento di come noi dobbiamo rispettarla, sfidandola si, nel suo regno di ombra e felci, ma sempre con tutti i crismi di una nobile e meravigliosa tenzone.

beccaccia 14

« Pag 6

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}