Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

POINTER E STARNE : L’ALTRO LATO DEL COLLE…

Copertina
14 Maggio 2025 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

P3Avevo un giovane pointer bianconero di nome Tommy, di ottima genealogia da “gara”, discendente da portatori di un affisso celebre in tutto il mondo. Il cane era molto leggero, dotato di una passione apparentemente spropositata, di una nevrilità esasperata ed ovviamente di una velocità da far tremare un levriero. Da piccolino, fino ai quindici mesi, pareva andasse molto bene sulle quaglie che cacciava con cognizione di causa e fermava con assoluta sicurezza. Tuttavia, nel completare la sua maturazione diede vita ad alcuni episodi che, in qualche modo, mi insospettirono. Il più emblematico di questi, svoltosi in un’azienda faunistica dove l’avevo portato per esaminarlo un po’ meglio, fu l’assoluta indifferenza al frullo di una starna avvenuto ad una quarantina di metri davanti a lui, il quale, pur avendola vista levarsi perfettamente, continuò la sua folle corsa rettilinea superando il punto del frullo senza fare una piega. Non mi piacque. Fu un piccolo ma fastidioso campanello d’allarme;  però era di luglio e volli far finta di attribuire tutto al caldo feroce di quei giorni.  Nell’ ottobre successivo, dopo i giorni dell’apertura la cui responsabilità avevo comunqueIMG_3088 demandato ad altri soggetti del mio canile, decisi di andare con Tommy su un gruppo di collinette vicino casa, dove sapevo che erano stati effettuati ripopolamenti di starne. Ai piedi di uno di questi rilievi collinari, sciolsi il cane che già scalpitava come un puledro alla cavezza, quindi cominciammo a risalirne il pendìo. Il pointer sfrecciava come una scheggia da un lato all’altro delle campiture erbose e coltrate, saltando a piè pari i fossi di scolo con una virulenza tale da impressionarmi. Era uno spettacolo magnifico e mi sorpresi a chiedere a me stesso cosa stessi aspettando a presentare in qualche prova classica un tale giovane portento. Poi, il vento che all’inizio era assente, iniziò ad un certo punto a spirare alle nostre spalle. Sempre osservando la roboante spoletta bianconera, mi fermai e, considerando la giovane età del cane, mi girai verso sinistra per suggerirgli la nuova direzione da  prendere. Un cane adulto e giustamente formato lo avrebbe fatto un minuto prima di me, modificando inoltre l’ampiezza e la profondità della cerca in ossequio alla nuova situazione.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}