Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

La fauna della Sila: magia verde nel profondo sud..

Sentieri selvaggi
14 Maggio 2025 di Gianluca Congi
Condividi:
Condividi

S10

Fin dalle epoche più remote, la Sila, è stata considerata come una delle aree più ricche di animali selvatici di tutto il Bacino del Mediterraneo. Nell’ultimo secolo, purtroppo, questo prezioso patrimonio si è impoverito notevolmente. Fino agli inizi del Novecento, certamente, esistevano ancora la Lince e il Cervo, scomparsi a causa dell’uomo. L’Orso si è estinto in epoche più remote, mentre l’estinzione del Camoscio e dello Stambecco è dovuta ai profondi sconvolgimenti climatici, probabilmente durante l’ultima epoca glaciale.  Più recente, la scomparsa dell’Avvoltoio degli agnelli o Gipeto, chiamato in vernacolo locale “arpa”. Da personali ricerche svolte, supportate dalla raccolta di rare testimonianze storiche, risalenti alla fine degli anni ’50, riporterebbero la specie presente nel territorio di San Giovanni in Fiore, in una località con un nome caratteristico proprio per la

Salamandra pezzata

salamandra pezzata

storica presenza di questo grandissimo uccello, avente oltre 3 metri di apertura alare, probabilmente, la coppia silana di quest’avvoltoio, era l’ultima rimasta in Calabria. In Sila, con ogni probabilità si è estinta anche l’Aquila reale, in un’area alle falde della Sila orientale, ci sono testimonianze inequivocabili, sulla storica presenza del maestoso rapace, risalenti a circa sessant’anni fa. Su questo grandioso rapace, bisogna dire, che l’habitat silano non è poi stato così idoneo a tale specie, per via delle estese foreste e delle ridotte radure con zone rocciose. Un’altra grave estinzione è quella dell’Aquila del Bonelli, che fino agli inizi degli anni ’90, volteggiava ancora nei cieli di Campo di Manno. Dopo aver fatto questa doverosa premessa, a testimonianza dell’importanza e della ricchezza del patrimonio faunistico della Sila calabrese, facciamo adesso una panoramica sulle principali specie ancora presenti su uno dei più vasti altipiani d’Europa. Tra le varie specie di anfibi, meritano cenno: la Salamandra dagli occhiali, la Salamandra pezzata, il Tritone crestato italiano, la Raganella italiana, la Rana appenninica e la Rana verde minore. I pesci presenti nei fiumi e nei torrenti, sono la Trota fario, che poi è quella più diffusa, pur se, l’originaria Trota macrostigma è ancora presente in poche aree dell’altopiano, a perenne rischio d’ibridazione. In alcuni torrenti interni, vive la Trota iridea, che è stata immessa negli ultimi anni. Molto localizzati sono la Rovella

Vipera (aspis melanica)

vipera (aspis melanica)

e il Cobite, pesci indigeni d’interesse protezionistico a livello europeo. Nei laghi, le scriteriate immissioni a scopo piscatorio, nel tempo, hanno favorito il proliferarsi di molte specie alloctone a discapito di quelle autoctone. Oggi, oltre alla Trota lacustre e all’Anguilla, a popolare un po’ tutti i bacini silani vi sono: la Carpa, il Cavedano, la Tinca, il Carassio, il Persico e altri. Tra i rettili, invece, si annoverano: il Cervone, che è il più grande serpente italiano; il Saettone; la Vipera aspis dell’Hugyi, tipica delle montagne meridionali e di cui esistono rari esemplari melanici e melanotici; il Colubro liscio; il Biacco; la Biscia dal Collare e il Ramarro occidentale. Molto rara è la Biscia tassellata, di cui si registrano pochissimi avvistamenti in Sila Grande e nell’Alto Marchesato di Crotone.

Cervone

cervone

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}