Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Santiago de Compostela: il Cammino dello spirito

Orizzonti
3 Febbraio 2025 di Luigi Golfo
Condividi:
Condividi

Asturie

Ho perso il conto di quante persone, mi abbiano incitato per strada, su macchine, moto, a piedi, e quante di loro hanno camminato insieme a me, chi per pochi metri chi per ore, come mi é capitato nella città di Bilbao, dove uno sconosciuto passante mi ha spiegato la strada che da lì mi avrebbe portato a fine tappa. Alcuni mi davano solamente un’informazione, altri addirittura mi accompagnavano sino ad un bivio non visto, aiutandomi sempre a seguire la giusta via e facendomi guadagnare tempo prezioso. Ricordo infine la presenza costante della Guardia Civil (Polizia spagnola), che fin dalle prime tappe mi ha lasciato un biglietto cartaceo con i numeri utili da contattare in caso di bisogno. Mi piace ricordarne uno che però appartiene ad un’avventura precedente, vissuta assieme a mia moglie stavolta sulla via Francese, (Cammino di Santiago per antonomasia). Un tardo pomeriggio di agosto, in un clima rovente a causa delle alte temperature della regione centrale della Spagna, precisamente della Castiglia, attraversando il grande altopiano spagnolo delle Mesetas fatto di immense distese di grano, piantagioni di girasole, e all’orizzonte il nulla, fummo superati da un’automobile della Guardia Civil che al passaggio scatenò un enorme polverone sulla strada in terra battuta. Si fermarono subito dopo e scesero dal mezzo, salutando con un “hola, todo bien?”. Risposi al saluto. Capirono subito che eravamo italiani e ci chiesero da dove fossimo partiti. Risposi loro che viaggiavamo dalla Francia, e che avevamo già percorso oltre 380 km, e che da quando eravamo nelle Mesetas non avevamo incontrato nessun pellegrino. Pareva che il caldo micidiale li avesse fatti dissolvere nell’aria bollente. Per questo il poliziotto si era fermato: era sorpreso dalla nostra presenza, e dal fatto che nonostante la temperatura elevata (40°), avessimo ancora le borracce, piene di acqua. Guardò le mie scarpe ed esclamò: “Madre mia, italiano, tienes el motor !”. Scoppiammo a ridere insieme, e io gli dissi che si, le scarpe erano di qualità elevata, ma che soprattutto erano.. made in Italy!

« pag 4 | pag 6 - Città, regioni, usanze.. »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}