Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

GIACOMO PUCCINI : L’ULTIMO APPLAUSO..

30 Novembre 2024 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Puccini 6

“ Il grande affettuoso binomio si è infranto. Il genius loci non è più. Che vuoto intorno a te, nostalgico lago!”. Così, Luigi Ugolini inizia la toccante orazione funebre in onore di Giacomo Puccini.

Il grande maestro, noto in tutto il mondo per opere come la “Bohème”, la “Tosca” e la “Madama Butterfly”, stava terminando la “Turandot”, di cui mancava solo il finale dell’ultimo atto, quando nell’ottobre la sua salute peggiorò irreversibilmente. Puccini 3Moriva il 29 novembre 1924, a Bruxelles.
Puccini era stato un appassionato e competentissimo cacciatore, noto per le sue cacce di valle a bordo di quel barchino che qualche volta faceva ritornare poco dopo la partenza solo perchè un’armonia, magari il ritmo del remo sull’acqua, si era affacciata alla sua mente suggerendogli un fraseggio che lui sentiva di dover assolutamente trascrivere. Da quando però avevano aperto le attività delle torbiere, Puccini sentiva che il Lago non era la stessa oasi d’un tempo ed aveva acquistato, per abitarvi, un altro splendido immobile vicino Viareggio, in posizione isolata e tranquilla. Ma, come dice Ugolini: “…Tornava al suo Lago, dove al largo s’allungavano ancora, macchie oscure e semoventi, branchi di folaghe e di fischioni…. Chi disse che il Maestro era fuggito non disse il giusto : Egli si era soltanto allontanato dalla vista incresciosa delle orribili ciminiere, ma tornava e tornava spesso al suo Lago, alle sue folaghe, alla sua caccia prediletta.”

Puccini 4

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}