Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

STARNE DELLE MIE BRAME…

7 Aprile 2023 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

POINTER RIVAZZA 5- ATREO FERMAReperite le starne, il fermatore deve per un momento cedere la scena al suo uomo. E’ il momento del tiro. E’ difficile, c’è da dire, che le starne si lascino avvicinare molto dal cane, e ciò spesso è sinonimo di frullo lontano e ai limiti dl turo utile. A questo, deve aggiungersi che la levata della starna si compie in due momenti diversi e con due differenti velocità. La prima fase è un piccola colonna di circa un metro ad andamento solo in apparenza verticale come quello del fagiano, e trae in inganno perché spesso induce il cacciatore a sganciare la  botta troppo sopra. In realtà la parabola è ellittica, e un istante più tardi la starna ha già steso il volo a grandissima velocità, riuscendo di frequente a mettersi fuori tiro. Nella caccia a questi uccelli è dunque importante la prontezza di riflessi, adottando di preferenza, a mio avviso, il tiro di stoccata più di quello mirato, e, come per altre cacce, è importante scegliere precisamente i soggetti da abbattere guardandoli e non S17mirandoli, senza cadere nella tentazione di sparare nel mucchio, quando la brigata si leva insieme con un fragoroso frullo metallico portando a commettere questo errore fatale per l’esito dell’azione, più spesso di quel che non si pensi. Gli eventi atmosferici condizionano la caccia alle starne in misura maggiore di quella, ad esempio, al fagiano o alla pernice rossa. Sono uccelli molto sensibili alle variazioni di temperatura, e soffrono il caldo ed il freddo intensi, anche se a quest’ultimo dopo un paio di settimane si abituano bene. Col caldo sono più facilmente abbordabili perché la temperatura elevata imporrà loro di non sprecare troppa energia nel muoversi qua e là,  e cercheranno di tenersi al coperto di una macchia arbustiva che limiti con una campitura. Nel secondo caso il comportamento sarà lo stesso, ma in più  le starne presteranno molta attenzione alla presenza o meno di vento, da cui cercheranno di ripararsi.

« Pag 5

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}