Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

BECCACCE : MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI

18 Gennaio 2019 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

L’aureo detto popolare non appare mai così vero quanto al momento di parlar di beccaccia14caccia alla regina del bosco. E’ il pensiero di uno dei più famosi beccacciai italiani dal dopoguerra ad oggi, il lucano Vincenzo Celano da Castelluccio, maestro e vate nell’arte di perseguire la Scolopax.
Celano, all’inizio del 1980,in uno dei suoi molti articoli pubblicati nell’arco di quattro decenni, emette un imprimatur su questo concetto venatorio relativo all’arte rusticola, delinenandone la cardinale necessità d’adozione per poter conseguire dei risultati soddisfacenti, ma soprattutto per essere in grado di apprezzarne le sfumature più delicate, quelle che rendono la caccia alla beccaccia una missione trascendente più che un’attività predatoria. Ma sentiamo Celano: “ La situazione ottimale a beccacce è costituita da due cacciatori ben affiatati, con un solo ausiliare o, al massimo due quando caccino in coppia col massimo accordo..”
Però, secondo l’Autore, è alla fine molto meglio per il beccacciaio procedere da solo nella sua ricerca, che accompagnarsi ad collega col quale non vi sia quell’affiatamento e quell’intesa necessari per condividere la stessa fatica, superare all’unisono i medesimi ostacoli e risolvere con pochi cenni e pochissime parole un problema di strategia o di logistica boschereccia. “Si nasce cacciatore, si diventa beccacciaio” , sostiene Vincenzo Celano.

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}