Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia col segugio: il numero perfetto..

18 Novembre 2018 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

seg6Un’ulteriore accortezza da usare volendo impiegare la coppia è la scelta di mettere insieme cani con età abbastanza simili. Un cane di tre anni ed uno di cinque possono senz’altro lavorare più che bene; appaiando invece un soggetto di due anni con un altro di dieci, l’armonia potenziale della coppia ne risulta pesantemente squilibrata, e ciò anche se si dovesse trattare del nonno campione o della vecchia mamma eccezionale. I perchè sono tanti davvero; innanzitutto non è detto che appena giunti nella zona prescelta i segugi impattino la passata notturna: magari dovranno cercarsela a lungo e la zona potrà presentare una forte variabilità di terreno e di vegetazione imponendo una marcia che può andare avanti anche per ore, mettendo quindi in palese evidenza il salto generazionale fra i due componenti della coppia. In secondo luogo, una volta scovato l’animale, la fatica sostenuta in quelle prime ore di marcia infruttuosa verrà fuori presentando un conto molto oneroso, da pagare in fase d’inseguimento. Infine,  se la lepre non c’è e si rende necessario cambiare zona, potremmo ritrovarci nelle condizioni di doverseg5 portare in braccio il “nonno”, oppure rassegnarci a vederlo cercare venti metri avanti, ciondolante di fatica. In questo caso allora, accadrà che il giovane, se è soggetto di carattere, batterà il campo incurante della distanza che lo separa dall’anziano e quindi sarà come avere un cane solo, se invece, viceversa non ha ancora sviluppato una sua personalità ed è cauto e insicuro, ridurrà anche lui il ritmo di cerca e così i vecchi da uno diventeranno due, uno stanco e l’altro inesperto: una meraviglia, come si può immaginare. Diverso è il caso di due soggetti anziani. Entrambi avranno più o meno lo stesso ritmo di caccia, e il loro canettiere  saprà bene quello che i due possono dare, e si regolerà di conseguenza anche con le aspettative. In ogni caso dopo una certa età, diciamo intorno ai nove-dieci anni, un segugio che ha lavorato davvero dovrebbe essere utilizzato con molta cautela e rispetto; a testimonio di ciò basterebbe considerare che nelle famose mute britanniche superati gli otto anni, vengono pensionati senza pietà anche i cani più forti.

« pag 3 | pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}