Quando si va per canali e corsi d’acqua, un focoso ed efficiente cane da cerca o da riporto è un’ “arma” che consente al cacciatore grande libertà d’azione e, una volta tanto, di
svincolarsi dai doverosi ossequi che il cane da ferma ed il suo utilizzo impongono. Chi dunque ha interesse a cacciare un po’ tutto senza soverchi vincoli etico-tecnici, a mio avviso farebbe bene a dotarsi di uno spaniel o di un buon retriever di quelli seri. Mentre dei retriever parleremo la prossima volta, oggi vorrei chiacchierare un po’ sui primi, che fanno parte di una simpatica ed utilissima famiglia canina.
Gli spaniel, senza dubbio, si dimostrano cani versatili ed efficaci e non a caso, in particolare gli springer, hanno conquistato tanti appassionati nel corso degli ultimi vent’anni. Il loro sistema di cerca è decisamente caratteristico e operativo su due livelli quasi in eguale misura, riuscendo a pervenire al reperimento del selvatico servendosi sia di tracce legate al terreno, sia di particelle aeree in stato di sospensione Questi cani, com’è noto, non fermano la selvaggina perseguita ed individuata, ma la incalzano mettendola in ala o in piedi e consentendo al cacciatore di sparare. Da ciò consegue che mai come in questi casi è valido il detto che “il troppo stroppia”, poiché una delle doti cardinali che uno spaniel deve possedere è la capacità di essere avido pur rimanendo assolutamente entro il tiro utile della doppietta. Egli è dunque il dettagliatore per eccellenza, anzi è colui il quale sublima il dettaglio ad arte, enfatizzandolo per poter avere ragione di ogni più piccolo indizio olfattivo. C’è da dire che per molti cacciatori quest’atteggiamento è decisamente penalizzante nonché deprivante di quella meravigliosa estasi che è la ferma. Per altri invece, è esattamente il contrario. Coloro i quali hanno adottato quale ausiliare uno spaniel, considerano “estasi” proprio la volontà predatoria di queste robuste “macchine” da caccia, poiché la poliedricità d’impiego di questi cani dona una ineguagliabile sensazione di adeguatezza ad ogni situazione.