Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Italia-Romania: poste le basi per una futura collaborazione ambientale e faunistica fra i due Paesi

18 Luglio 2018 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

Roma, 17 luglio 2018 –

Venerdì della scorsa settimana una delegazione della federazione italiana della caccia guidata dal presidente nazionale gian luca dall’olio accompagnato dal v.presidente Antonio D’angelo, dal presidente regionale puglia Mario Basile e dal presidente di San Severo (fg) Marcello Stoduto, è stata ricevuta nella sede dell’ambasciata di romania a roma dall’ambasciatore straordinario e plenipotenziario S.E. signor George Gabriel Bologan.
Nel lungo e cordiale colloquio con l’Ambasciatore, che è anche appassionato cacciatore, sono stati toccati diversi temi, fra i quali quello della nuova Pac e delle relative potenzialità di sviluppo ma anche rischi di perdita di qualità e varietà ambientali in un Paese come la Romania che anche grazie al mantenimento di pratiche agricole sostenibili e meno impattanti, ad esempio, di quelle applicate in molti alti stati europei, Italia compresa, riesce ad offrire un alto livello di biodiversità.
Nell’ambito di un approfondimento delle conoscenze sugli habitat romeni e sui diversi selvatici, Federcaccia ha illustrato all’Ambasciatore lo sviluppo di possibili progetti di studio di specie migratorie di grande interesse, come ad esempio la beccaccia, o di valorizzazione dal punto di vista cinofilo di zone particolarmente vocate per caratteristiche dei terreni e qualità delle specie ospitate, prospettando anche un maggior coinvolgimento della Romania nei Campionati del mondo di cinofilia.
L’incontro nasce da un gemellaggio sottoscritto alcuni mesi fa fra la Federcaccia regionale Puglia e l’Associazione venatoria Comja Seini, Maramures, Romania – rappresentata all’incontro dal signor Nicolas Pop e dall’ingegnere forestale Romolus Simon – al fine di portare avanti i temi di una reciproca collaborazione nell’ambito della tutela ambientale, degli studi scientifici, della formazione del cacciatore secondo i principi dell’etica e della sostenibilità.
Le proposte hanno suscitato l’interesse dell’Ambasciatore, che ha auspicato l’incontro rappresenti l’inizio di un dialogo costruttivo che contribuisca alla reciproca conoscenza. “La conoscenza – ha sottolineato Bologan, europeista convinto – ci aiuta a superare gli stereotipi e i pregiudizi. Di fronte alle divisioni e alla frammentazione generalizzate, l’unica alternativa viabile è quella di imparare a vivere insieme, scoprire i modi positivi offerti dalla collaborazione politica, economica, culturale e sociale”.
Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}