Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

I santuari della caccia: la rupe di Falkenstein

Orizzonti
22 Gennaio 2018 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
Nella sala dei ricevimenti, alcuni olii su tavola catturano la mia attenzione. Sono opere ottocentesche eseguite da artisti locali, in cui la passione profusa trascende la mera rappresentazione per agganciare dimensioni dello spirito, percepibili da chi appena un po’ presta attenzione ai dettagli. In una natura morta, ad esempio, la composizione vede una testaFALKENSTEIN -natura morta-olio su tela di cinghiale, elemento assolutamente inusuale per quadri di questo genere, quale focus attorno al quale ruota una corolla di altra selvaggina di pregio, testimoniando la volontà dell’artista di servirsi esclusivamente del veicolo della caccia. Al centro di una parete campeggia un magnifico arazzo, che rappresenta una elaborata scena di caccia al cervo con l’uso dei falchi e dei cani. E’ FALKENSTEIN -arazzouna tessitura tardo seicentesca, con le tipiche tonalità verdi, gialle e azzurre in cui la battuta appare in ordine cronologico seguendo la prospettiva: in basso i bracchieri con i segugi che ricercano la traccia, poi guardando più in su, si vedono i cani lanciati ed i cacciatori a cavallo con i falconi sul pugno ed in fondo la preda, quasi un’ombra fuggente verso le profondità del bosco.

Entriamo nella prima delle sale espositive. Vengono illuminate alcune teche con armi da fuoco di varia antichità, mostrando i piccoli tesori racchiusi al loro interno. Le prime carabine, antiche doppiette, accessoriFALKENSTEIN -armi antiche4 per il caricamento sono solo l’inizio del viaggio in un mondo caro ad ogni cacciatore, quello delle armi, che proseguirà con pezzi davvero antichi e pregiati nelle stanze successive. Spingarde da anatre del sedicesimo secolo, fucili ad acciarino, e addirittura balestre medioevali sono accuratamente presentate e catalogate con profusione di particolari. Dietro i vetri si vedono tanti oggetti di complemento, quali borse , coltelli, elaborati ornamenti per cappello confezionati con penne e piume di beccaccia e di gallo cedrone, oltre che da barbe e pelo di camoscio e altra grande selvaggina. Ci vorrebbero cento occhi per guardare tutto.

« Pag 2 | Pag 4 »


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}