Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

I santuari della caccia: la rupe di Falkenstein

Orizzonti
22 Gennaio 2018 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

FALKENSTEIN - veduta del castello2

E’ un mercoledì di gennaio, e come sempre da queste parti in inverno, la neve ha imbiancato ogni angolo di mondo visibile. Lo vediamo già da lontano mentre i tornanti ci accompagnano dolcemente nell’avvicinamento, ed è come entrare in un altro mondo, di quelli che noi mediterranei siamo abituati a vedere solo nei film. Poche curve ancora ed entriamo in paese. Arriviamo davanti al palazzo del comune e telefoniamo: il “burgermeister” in persona, il sindaco Thomas Dengler scende

Il burgermeister Dengler

Il burgermeister Dengler

FALKENSTEIN -l'ingresso al castelloin strada e ci accoglie con una cordialità disarmante. Sarà lui ad aprire appositamente per noi le porte del castello, sempre chiuso durante l’inverno tranne un paio d’ore la domenica. Lo seguiamo inerpicandoci con la macchina per la stradella che conduce davanti al portone, e benediciamo le gomme invernali, necessarie di questa stagione per potervisi avventurare con meno rischi. Rifletto: è sorprendente questo senso dell’accoglienza, e cerco d’immaginare quanti sindaci italiani, avrebbero fatto lo stesso per dei visitatori venuti da fuori. Certo, l’aver comunicato di essere un giornalista venatorio ha aiutato, trattandosi di uno Jagdmuseum, un museo della caccia, però è altrettanto vero che avrebbero potuto benissimo infischiarsene e, soprattutto, per aprirci le porte del castello il sindaco avrebbe potuto incaricare un qualsiasi guardiano. Thomas Dengler invece, ci ha tenuto a farlo personalmente. Scopriamo che si tratta di un uomo d’azione, il quale da operaio comunale factotum è diventato un Burgermeister stimato e benvoluto da tutti, e che della dedizione al proprio territorio ha fatto una ragione di vita. Non è cacciatore, mi risponde mentre attraversiamo i corridoi del maniero per arrivare nelle sale espositive, ma lo erano tutti i suoi antenati e della caccia ha sempre respirato il profumo. D’altra parte, in queste zone lo Jaeger è una figura rispettata, un difensore della natura, un amante degli animali la cui credibilità è molto più elevata di quella d’un qualsiasi ambientalista da laboratorio.

Pag 2 »


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}