Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Il Dio del Cacciatore di Michele Bottazzi

La biblioteca
22 Gennaio 2018 di Damiano Mastroiaco
Condividi:
Condividi

Dio del cacciatoreGli antichi Dèi non ci hanno mai realmente abbandonato. Se ne accorge nella più diretta delle maniere Andrea, un avvocato ormai spossato da una vita fatta di menzogne e di mistificazioni di ogni tipo, che una notte, rifugiatosi fra le montagne che ama, riceve una visita inattesa. Nella forma di un maestoso cinghiale solitario, gli Dèi che furono fanno appello alla sua consapevolezza più profonda per poi trascinarlo fuori dalla tana, una casa nei boschi che fino ad allora aveva svolto la mera funzione di “eremo”, ma che all’improvviso assume la forma di un portale su dimensioni dimenticate. Le visite si ripeteranno, ma a riceverle sarà un Andrea pronto a scrollarsi di dosso l’umiliante vernice di uno stile di vita autodistruttivo, di una civilizzazione percepita ormai come soffocante e irrispettosa dell’Uomo, inconsapevolmente chiusa in un vicolo cieco.

Con quest’opera nata mentre il nostro Paese subisce attacchi ambientali d’ogni tipo, dall’avvelenamento delle falde acquifere fino a un consumo di territorio che non accenna a mostrare limiti né vergogna, Michele Bottazzi torna a parlare a quella parte di ognuno di noi che le contingenze attuali quasi ci spingono a sopire, come fossimo presi da una sorta di “pudore”, di ritrosia a ricordare e accettare ciò che siamo stati, e ciò che vorremmo di nuovo essere.

L’Avvocato Andrea, sempre più convinto, scopre giorno per giorno la facilità con cui può liberarsi del cellulare prima, e poi perfino del suo titolo, perfino del suo passato.
Una narrazione a tratti crudele, se la nostra sensibilità di Cacciatori si sente trafitta dalle vicissitudini del protagonista e dal coraggio, che egli ci insegna, di compiere finalmente una scelta.
IL DIO DEL CACCIATORE

di Michele Bottazzi

Erga Edizioni

Brossura
ISBN 978-88-8163-794-2
Rif.: 2014-05
Prezzo: € 10,00


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}