Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Vadi, Fantozzi…

Il nido del falco
4 Luglio 2017 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

“Vadi, Fantozzi..”: con questo improbabile congiuntivo sono cresciute almeno quattro generazioni di italiani, che insieme hanno gioito, riso alle lacrime ed a volte anche pianto per le avventure del ragioniere più famoso di tutti i tempi. E così, se n’è andato anche lui. In fondo, direbbe qualcuno, anche Fantozzi era un essere umano. Su questo mi sento di azzardare più di un dubbio: può una maschera morire davvero? E’ mai morto Pulcinella o Arlecchino? Non che io sappia. L’uomo Paolo Villaggio però, un maschera non era, anche se la sua genialità lo iscriverebbe di diritto in quell’Olimpo di superumani nietzschiani a cui tutti, prima o poi, rivolgiamo lo sguardo per trovare conforto, ispirazione e quel brivido di infinito che per qualche attimo incantato rende meno amara la nostra condizione di uomini. “Vadi, Fantozzi”, è stato per cinquant’anni il grido di riscatto di un’Italia piccolo borghese diventata regina grazie all’esaltazione della finta mediocrità, ma anche una parola d’ordine verso il buon’umore più radicale, quello che esorcizzava l’ordinarietà delle vite di tanti rendendole degne di un libro di avventure. Diciamo la verità: a chi di noi non sarebbe piaciuto partecipare al ballo della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare? Assistere alla partita di biliardo contro il duca conte dott. Barambani, o alla corsa ciclistica organizzata dal Direttore Ereditario Gran Lup. Mann. visconte

L'indimenticabile battuta di caccia di Fantozzi: fionda elastica, berretto bianco alla marinara di Mariangela, canarino da richiamo e gatto randagio da riporto..

L’indimenticabile battuta di caccia di Fantozzi: fionda elastica, berretto bianco alla marinara di Mariangela, canarino da richiamo e gatto randagio da riporto..

Cobram? Il mondo di Fantozzi ha catturato tutto di noi: la nostra attenzione, i nostri paradigmi, persino la nostra lingua, se è vero come è vero che il temine “fantozziano” è entrato ormai in tutti i più importanti dizionari. Ognuno di noi è un po’ Fantozzi, a ben guardare: quando si ferma la macchina a ferragosto sull’autostrada con la suocera a bordo, quando facciamo le corse per prendere un posto sull’autobus, o quando per una vita intera pieghiamo miseramente la schiena dinanzi al capufficio fino all’ancor più miserabile pensione, aggravata in aggiunta dal grigiore degli anni. Siamo Fantozzi quando ci intruppiamo tutti per andare a Sharm el Sheikh dove ci faranno vedere un cammello, ci serviranno un piatto di cuscus, l’aragosta surgelata un anno prima, e noi ci sentiremo come Lawrence d’Arabia nella traversata verso Aqaba.
Allora grazie, ragionier Fantozzi, per averci resi tutti migliori. Vadi dunque, che Filini è da un po’ che l’aspetta per organizzare l’immancabile gita aziendale e, mi raccomando, non dimentichi lo smoking bermudato: stia sicuro che la contessa darà un gran ballo per accoglierla come si deve in paradiso..


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}