Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

In nome del popolo italiano..

Il nido del falco
22 Giugno 2017 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

La Suprema Corte ha fatto sentire la sua autorevole voce. E con la sentenza numero 139 del 23 maggio scorso, ha censurato i Piani di abbattimento affidati a squadre di cacciatori e il loro svolgimento al di fuori dai tempi e orari previsti dalla 157/92. La suddetta pronuncia, emanata per la Legge regionale della Liguria, ha, ovviamente validità nazionale. In sostanza, dicono i magistrati, gli abbattimenti di contenimento della fauna invasiva o soverchiante, non potranno essere più affidati a cacciatori al di fuori dei tempi e degli orari previsti dalla vigente legge sulla caccia, ossia la 157 del 1992. I cinghiali invadono città e campagne costituendo un’emergenza reale e, ahinoi, dimostrabile in tutta Italia? Che se la veda la polizia, tanto son lì solo a fare multe.
Le nutrie colonizzano anche i giardini pubblici? Che le sparino i carabinieri, altrimenti che fanno tutto il giorno?
Gli storni incombono creando atmosfere hitchockiane? Chiamate i vigili del Lord-Chief-Justice-Lord-Judgefuoco, che ormai gli incendi e le catastrofi sono fuori moda..
Questo purtroppo è il senso concreto di un pronunciamento difficile da definire. La Cassazione non si discute, è vero, ma è altrettanto vero che gli effetti di una sentenza possono, eccome, essere discussi, commentati e criticati, non foss’altro per trovare una soluzione alle conseguenze che questa può avere sull’intera società.
Siamo fermi al paludamento emotivo ed ideologico. Siamo proni ad un dominante pensiero “politically correct”. Perderemo la guerra e, soprattutto, la faccia se non produrremo una rivoluzione culturale che finalmente veda la caccia come alleata e il cacciatore vero come difensore della vita animale e giammai come distruttore. I giudici della Suprema Corte sono uomini come noi, e non possiamo far loro una colpa per essere influenzati dalle scorie venefiche di certe correnti di pensiero. Tuttavia, è altrettanto ingiusto tacere ed accettare senza quantomeno manifestare dissenso, pur nella doverosa obbedienza alle leggi.
Adesso comunque, siamo soli con noi stessi: saremo pronti ad affrontare il branco selvaggio che ci devasterà in una sola notte un anno intero di lavoro e sacrifici?
No? Chiamiamo Rambo, o meglio James Bond: loro si che hanno licenza di uccidere…

 


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}