Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Personaggi: visita a Danilo Nadalini, cacciatore in camice bianco..

2 Maggio 2017 di Patrizia Filippi
Condividi:
Condividi

Danilo Nadalini trofei

In Val di Cembra c’è una frazione di nome Gresta. Sulla riva del maestoso e selvaggio fiume Avisio, nel 1966 un’alluvione devastante portò via gran parte del un palmo di terra che sorgeva su una cresta di roccia: Gresta deriva quindi da “crista montis”.
L’esodo fu la conseguenza irreversibile per la piccola località trentina che oggi conta poche decine di abitanti. Tre sono i mesi di buio, da dicembre a marzo.
Danilo, conosce la Valle di Cembra da bambino poichè il padre era il medico condotto di Segonzano. Una sera alcuni amici lo riportano in quel di Gresta, e la serata stavolta finisce con un nuovo sogno del dentista, che spesso e volentieri lascia il camice appeso in studio per prendere la via dei boschi.
Danilo è un chirurgo conosciuto in tutto il Trentino, la cui dedizione per i ferri da sala odontoiatrica gli proviene dalla tradizione di famiglia. La passione per il bosco è innata, e lo porta spesso oltre confine con la moglie Gerty, anch’ella amante dell’ars venandi.
La Valle di Cembra è pronta ad accogliere chi la vuole valorizzare! Investire sugresta+ Gresta è una grande sfida, qui Madre natura ha rifiutato l’uomo imponendosi con le sue burrascose acque; non c’è pianura, solo spietati pendii senza sole, e le fresche e pescose acque dell’Avisio spesso valicabili a bordo di un cordino d’acciaio.
La figura di Danilo è interessante, sono curiosa di scoprire il rapporto tra scienza medica e caccia. Ippocrate insegna il rispetto della vita: ciò è compatibile con l’arte venatoria?
I miei gentili ospiti mi accolgono in una magione inaspettatamente piena di luce e quiete, nel giorno del mio compleanno. Brindiamo con il calice di spumante innalzato sulle rive dell’Avisio, tra gradoni ora verdeggianti, appena qualche anno addietro invece, brulli ed abbandonati. Passeggio nel soggiorno: ovunque trofei di avventure esotiche e nordiche. Questo il rifugio di Danilo e Gerty, il loro “buen retiro”.

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}