Parlaci un pò delle tue linee di sangue, dei tuoi cani e della selezione che stai operando tu…
“Diciamo che io non sono un vero e proprio allevatore, ma con l’aiuto di alcuni amici a cui affido le fattrici da portare a caccia, riesco a fare un paio di cucciolate l’anno. Ultimamente ho utilizzato linee di sangue serbe, che mi hanno dato soggetto di spessore soprattutto per quello che riguarda il carattere,livello di addestrabilità e senso venatico. Negli ultimi anni ho partecipato maggiormente alle prove di caccia a starne svolte all’estero come in Serbia, Croazia e Grecia. Queste realtà permettono ancora un confronto con della selvaggina autoctona, tale da mettere in risalto le qualità principali dei soggetti permettendo così una verifica veritiera”.
Esiste nella razza breton una dualità caccia vera- prove di lavoro ?
“Di sicuro esiste una corrispondenza fra caccia vera e prove di lavoro, e lo dimostra il fatto che il grande cane da prove è in genere anche un grande cane da caccia; tuttavia, con le regole imposte dalle stesse prove un soggetto difficilmente può svolgere le due cose contemporaneamente. La caccia però è fondamentale. Inizialmente nei primi due anni di vita un soggetto deve avere almeno una stagione venatoria alle spalle, ed una volta poi dimostrato di essere un bel cane da caccia viene preparato per svolgere le prove “.
I sacrifici, la dedizione, e la passione di un vero uomo di cani come Marco Selmi, traspaiono da tanti dettagli non misurabili se non con l’istinto e la sensazione, e che solo conoscendo la persona si palesano nel modo migliore. Tuttavia, vi sono anche elementi oggettivi, dati incontrovertibili sotto gli occhi di tutti, che testimoniano si la bontà di scelte allevatoriali, ma ancor di più evidenziano la lungimiranza tecnica nella preparazione alle prove. Il palmares 2016 di Selmi infatti, impressiona per la continuità di risultati e per la varietà di questi:
Mak Da ottobre 2015 ha realizzato 2 Cac/Cacit in Croazia,3 Cac/Cacit in Grecia e 2 Cac/Cacit in Italia e è campione sociale Cieb sia a quaglie che a selvaggina Naturale.
Bizo 1 Cac / Cacit in Grecia ,Cac Cacit in croazia ed un Cac Speciale Breton a Grosseto.
Edo da ottobre 2015 ha realiazzato 1 Cacit in Croazia in speciale breton e altri 2 Cac in Croazia.
Poldo da ottobre 2015 ha realizzato 3 Cac R Cacit in Croazia.
Direi che ce n’è abbastanza per accontentare i più esigenti, e aggiungerei che, fin quando ci saranno figure competenti ed appassionate come Marco Selmi, la cinofilia potrà contare su solide ancore a cui aggrapparsi durante le tante tempeste che di tanto in tanto l’attraversano. Ma , più importante ancora, il piccolo grande fermatore di Francia troverà in lui un cultore ed un mentore degno dei tempi andati, quando il cuore ed il cervello viaggiavano insieme, e la razza veniva scolpita tra campi e boschi, attraverso le mille battaglie della caccia vera.