Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

A CACCIA CON LO SPINONE: SUL FIUME CON CESARE…

18 Gennaio 2017 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

18

Un bolide nero parte verso la mia sinistra: è un grosso maschio di gallinella che cerca di guadagnare la sponda opposta molti metri più in giù di dove siamo noi. Tiro d’istinto, senza mirare, e vedo l’uccello abbassare la carena e toccare brutalmente l’acqua. Poi lo vedo salire a fatica fra le piante rade saltellando e sparire in un roveto: é rotto d’ala, e forse anche ferito ad una zampa, e il suo istinto lo spinge a nascondersi. “Porta Cesare!”, comando perentorio. Ma lo spinone non ha bisogno di nessun permesso per eseguire un lavoro che lui ha sempre svolto con naturalezza. Lo vedo lanciarsi nelle acque fredde e veloci 7del Maestro e nuotare verso dove abbiamo visto atterrare la gallinella. Viaggia come un siluro, anche se un grosso canale in inverno può essere sempre fonte di pericolo e di incognite, perfino per cani forti come lui. Lo seguo con un filo di apprensione, ammirandone la determinazione con cui vince la corrente e il freddo tagliente dell’acqua. Cesare arriva sul punto di atterraggio, risale la sponda e inizia a cercare il volatile ferito. Sfrasca, cerca, sale fino alla carraia e poi riscende, finché non 8entra in ferma davanti ad un cespuglio. Avverte un movimento ed entra fra le erbe, uscendone dopo pochi istanti con la gallinella fra le fauci. Mi guarda, come a dire “..hai visto?..” e quindi si rituffa in acqua compiendo il percorso inverso.
Mentre metto la gallinella in carniere, Cesare mi regala una bella doccia di cui avrei fatto volentieri a meno, pur essendo questo un prezzo che sono sempre disposto a pagare quando i miei amici a quattro gambe mi gratificano con difficili riporti dall’acqua.

« pag 2 | pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}