Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CACCIA E LETTERATURA: LA PENNA DI ARTEMIDE

Copertina
23 Settembre 2016 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Mario Rigoni Stern

Gli anni sessanta, con le economie rilanciate e le speranze rinnovate, consentono  in più maggiori scambi commerciali ed editoriali con l’estero regalandoci tante pagine letterarie in cui la caccia viene toccata e descritta. Sono tanti gli autori, ma qualcuno deve essere ricordato. Il primo fra tutti è Mario Rigoni Stern. Lo scrittore vicentino è senza dubbio fra i più grandi autori italiani, ed il più grande venatoriamente parlando. Esordì nel 1953 con “Il sergente nella neve”, per i tipi della Einaudi, preceduto da una critica poco azzeccata e soprattutto poco lungimirante di Elio Mario Rigoni Stern3Vittorini che lo tacciò di scarsa vocazione, lo stesso Vittorini che  per invidia sociale si rivolgeva al principe Tomasi di Lampedusa chiamandolo “signor Tomasi” e stroncando scioccamente il “Gattopardo”. Però, esattamente come al capolavoro del grande siciliano, l’atteggiamento spocchioso di Vittorini portò fortuna al “Sergente nella neve” che diventò presto un classico della letteratura italiana contemporanea. E’ nel 1962 però, che Rigoni Stern trova la sua consacrazione, ovvero quando esce, per i tipi di Einaudi, “Il bosco degli urogalli” canto alla propria terra ed alla natura in generale, innalzato con l’apparente rudezza del vecchio soldato e con il cuore aperto di un innamorato eterno ed inguaribile. Il maestro alpino ha poi scritto tanto negli anni successivi, fra cui “Ritorno sul Don” e “Storia di Tonle” negli anni settanta, “Uomini , boschi e api” e “Amore di Confine” negli anni ottanta, “Compagno orsetto” e “Sentieri sotto la neve” nel decennio successivo.

« pag 10 | pag 12 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}