Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CACCIA E LETTERATURA: LA PENNA DI ARTEMIDE

Copertina
23 Settembre 2016 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Il-Gattopardo-Tomasi-di-Lampedusa

Gli anni del dopoguerra vedono un altro grande che accenna alla caccia nella sua opera: si tratta di Giuseppe Tomasi, duca di Palma e principe di Lampedusa, straordinario autore del “Gattopardo”. Com’è noto, anche per l’indimenticabile trasposizione cinematografica dei primi anni sessanta di Luchino Visconti, “Il Gattopardo” è una saga familiare, pubblicata postuma dopo la morte dell’autore avvenuta nel 1957, narrante le vicende di una famiglia della più alta aristocrazia siciliana che vive il dramma del trapasso dal regno di Napoli all’unità d’Italia. Garibaldi è appena sbarcato a Marsala e  molti pensano che la sua venuta non porterà nulla di buono.  Il principe di Salina è un gentiluomo di stampo quasi feudale, ricco di immensi possedimenti e di numerose magioni. Ma è un uomo intelligente:  matematico ed astronomo dilettante, passa molte ore ad osservare le stelle ed i pianeti, uno dei tre rifugi ad un “mal de vivre” che lo pervade e lo attanaglia senza pietà. Ma, per dirla con il suo autore, questo atteggiamento troppo intellettuale susciterebbe un po’ di sospetto fra i suoi pari ed anche fra il popolo, e di certo verrebbe pesantemente biasimato per questa sua mania se non fosse, come accennavo, un instancabile cacciatore. La scena della battuta di caccia al coniglio in compagnia di Teresina, la sua bracca preferita e del suo fido guardiacaccia e factotum don Ciccio Tumeo, è una pagina che, una volta letta, non può essere dimenticata mai più. La caccia come valore buono, dunque, come esorcismo contro qualsiasi appiglio di maldicenza e come seconda panacea, la terza è la rigogliosa e devota amante, alla malinconia del tempo che sfugge senza rimedio e che il principe percepisce a guisa dei granelli di una crudele clessidra, sempre più veloce, ogni giorno più inesorabile.

« pag 9 | pag 11 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}