Analizziamo adesso la seconda, la Silent, sempre pb. 10 ma con ben 33 Gr. di piombo su bossolo 63,5m/m. Diciamo subito che le cartucce asoniche, o subsoniche, sono frutto di studi accurati e protratti negli anni che hanno permesso di produrre caricamenti silenziosissimi poiché al di sotto della velocità del suono. Nate
principalmente per i campi di tiro, queste munizioni stanno trovando anche spazio nel mondo della caccia, soprattutto in determinate situazioni. Ma veniamo alla
Silent Fiocchi.
In questo caso abbiamo avvicinato il bersaglio ai 18 metri, credendo che fosse quasi un tiro limite per questa asonica, ma la cartuccia ha superato le nostre aspettative , arrivando infatti come una furia ad impattare sul cartoncino senza lasciare spazi vuoti nella rosata.
Per questo modello la casa dichiara m/s 250 e 670 di pressione, ed è una cartuccia veramente silenziosa per chi pratica la nocetta, ovvero l’appostamento, limitando così lo spavento di altre prede nei paraggi, ed adatta anche a chi vuol farsi sentir meno.
Oltre a questo suo impiego elettivo, per le sue caratteristiche di compattezza della rosata, risulta indicata per la tortora e per la quaglia soprattutto in prima canna e in campo misto, nonché per il fagiano, ma ovviamente in piombature maggiori.
« pag 1






